Vi siete mai chiesti come mai, quando baciate una persona, istintivamente piegate la testa verso destro? Finalmente arriva la risposta.
Non indovinerete mai qual è il singolare motivo che ci porta a fare questo movimento. Andiamo a scoprirlo insieme. “Il bacio è un apostrofo rosa tra le parole t’amo”, così diceva il bel Cristiano alla sua amata Rossana suggerito dal Cyrano in un’opera senza tempo e che proprio in questi termini veniva citata nel film Chiedimi se Sono Felice di Massimo Venier con Aldo, Giovanni e Giacomo.
Eh sì, perché il bacio è qualcosa di speciale che non si può dimenticare ancor più di tante altre cose che possono accadere in una coppia.
Sebbene esistano diversi tipi di bacio, c’è da dire che il consiglio migliore è sempre quello di mettere in questo atto amore e serenità. Perché un bacio di fatto rappresenta un gesto d’amore anche se molto spesso viene utilizzato anche con un po’ di superficialità. Una cosa per la quale ci sono anche tanti miti e diverse situazioni da sfatare come quella di cui andiamo a parlare oggi.
Vi siete accorti che viene quasi spontaneo inclinarsi verso destra quando si bacia? Se lo fate dall’altro lato potreste essere una minoranza come riferiscono diversi studi effettuati in merito.
Un team internazionale di psicologi e neuroscienziati ha condotto un nuovo studio e verificato questa inclinazione. Lo studio è stato pubblicato sulla rivista Scientific Reports ed è il primo che indaga sulle motivazioni legate proprio all’inclinazione della testa in questo contesto.
I ricercatori del Dipartimento di Psicologia, insieme ai colleghi dell’Università di Bath Spa e Dhaka in Bangladesh, hanno invitato 48 coppie sposate a baciarsi in casa propria e poi di isolarsi per scrivere in due buste differenti alcuni particolari sul bacio. I risultato sono stati abbastanza evidenti e hanno mostrato la tendenza a voltare la testa verso destra sia per chi inizia il bacio e chi invece lo riceve. Si parla di una differenza due a uno.
Questo indica la presenza di azioni sottostanti durante l’atto del baciare e di girare la testa. Va specificato inoltre che il fatto che lo studio sia stato condotto in Bangladesh è significativo, un paese dove si tratta di un atto molto privato e che viene addirittura censurato in televisione o nei film al pari dell’atto sessuale.
Il baciare è determinato dal cervello e dai compiti suddivisi nei suoi diversi emisferi, in maniera piuttosto simile tra destrorsi e mancini. L’autore dello studio, il dott. Rezaul Karim del Dipartimento di Psicologia dell’Università di Dhaka, ha specificato: “La rotazione della testa è uno dei pregiudizi osservati nello sviluppo. Persino nell’utero è osservabile una preferenza nella rotazione della testa verso destra prima di quella per mano e piede. Se questo pregiudizio fondamentalmente sia innato e si estenda fino all’età adulta è una questione persistente per psicologia e neuroscienza”.