Perch%C3%A9+le+donne+cambiano+umore+in+quei+giorni%3A+la+risposta+della+psicologia
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/perche-le-donne-cambiano-umore-in-quei-giorni-la-risposta-della-psicologia.html/amp/
Lifestyle

Perché le donne cambiano umore in quei giorni: la risposta della psicologia

Cambiamento repentino del tono dell’umore nei giorni che interessano il flusso mestruale, da cosa dipendono? Lo spiega la psicologia

Umore ballerino nei giorni che interessano l’arrivo delle mestruazioni? Ebbene, è questa una cosa che accomuna tutte le donne e che ha in particolare coinvolto diversi ambiti come quello scientifico e psicologico che si sono interessati su quali sono quegli aspetti che cambiano nel corpo e nel cervello di una donna nel momento in cui il flusso mestruale si avvia.

Cosa determina il cambiamento dell’umore durante il ciclo mestruale – Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, non si parla di condizioni che si verificano solamente nel momento il cui le mestruazioni arrivano. Parliamo di fatti di sindrome premestruale e più precisamente, parliamo di tutti quei sintomi che vengono a manifestarsi nei giorni che precedono il ciclo. A spiegare cosa accade in maniera precisa è la psicologia, che ci rivela da cosa dipende il repentino cambiamento del tono dell’umore.

Ciclo mestruale e cambiamento dell’umore: cosa collega le due cose, lo spiega la psicologia

Pianto, ansia (talvolta anche infondata), irritabilità, estrema sensibilità a tutto ciò che ci circonda, sono tutti sintomi che interessano la maggior parte delle donne nella fase premestruale. Presa talvolta sottogamba, la sindrome premestruale può essere per tante un fattore invalidante, al punto da compromettere la qualità della vita. Andrebbe, per questo, fatto il punto della situazione al fine di comprendere nel migliore dei modi cosa determina la comparsa di sintomi che interessano oltre la sfera fisica anche quella psicologica, tanto da influenzare il proprio umore.

Ciclo mestruale: cosa determina il cambiamento del tono dell’umore – Abruzzo.cityrumors.it

Ebbene, gli ormoni talvolta possono fare davvero brutti scherzi. Durante il ciclo mestruale, e con questo termine intendiamo definire l’intero periodo che coinvolge la fase follicolare, ovulatoria e luteinica, si attraversa una vera e propria ‘tempesta ormonale’ che determina una serie di importanti cambiamenti in quanto prepara il corpo della donna ad una possibile fecondazione. I livelli di progesterone ed estrogeno cambiano a seconda della fase in cui il ciclo si trova e possono avere un enorme impatto anche sul tono dell’umore.

Ad approfondire la questione è stata la ricercatrice Elisabeth Bertone-Jhonson che, in un editoriale sul Journal of Women’s Health nel 2016, ha fatto il punto della situazione su quelli che sono i sintomi manifestati dalle donne durante la sindrome premestruale asserendo che: “Per il 15-20% delle donne i sintomi sono abbastanza gravi da interrompere il normale funzionamento e soddisfare i criteri della sindrome premestruale. E circa dal 3 all’8% delle donne con gravi sintomi emotivi soddisfano anche i criteri per il disturbo disforico premestruale”. 

Cosa fare quanto i disturbi che interessano il cambiamento del tono dell’umore diventano invalidanti?

Secondo i ricercatori, i disturbi di ansia e di depressione generati dai cambiamenti ormonali (quando decisamente invalidanti) possono essere controllati attraverso la somministrazione (in dosi nettamente inferiori rispetto a quelle consigliate per la cura di tali alterazioni) di antidepressivi volti a stimolare il rilascio di serotonina tale da riequilibrare i livelli ormonali.