Perché buttare le bucce di patate quando sono utilissime in casa? Usale così e dirai ‘addio’ ad un comune problema

Le bucce di patate possono rivelarsi davvero molto utili! Non buttarle più, ecco come riciclarle rimarrai senza parole dal loro utilizzo.

Sono da sempre considerate un materiale di scarto: le patate vanno pelate per essere utilizzate nelle molteplici ricette in cucina e le bucce vengono buttate nella spazzatura. Si fa così solitamente, lo facciamo tutti. Ma in realtà le bucce di patate servono e possono essere veramente molto utili. 

come utilizzare le bucce di patate
I modi sorprendenti per usare le bucce delle patate – Abruzzo.cityrumors.it

Anticamente, in tempi di povertà anche le bucce delle patate, ortaggio tra i più comuni e a basso prezzo, venivano adoperate e anzi, proprio consumate insieme al resto. Sono davvero molto versatili e si prestano bene a diversi tipi di utilizzo. Se con le patate si preparano pietanze molto buone, sono nutrienti, salutari e con una buona capacità saziante, anche le bucce non sono da meno e contengono ottime proprietà.

Le bucce delle patate possono certamente diventare un ingrediente ed essere cucinate a loro volta, ma è possibile adoperarle anche per altre destinazioni d’uso. Scoprire tutto quello che c’è da fare con questi residui che altrimenti verrebbero gettati nell’umido è sorprendente. Si tratta di ottimi modi anti-spreco per risparmiare e realizzare cose buonissime ed efficaci.

Cosa fare con le bucce delle patate: tutti i modi di usarle

Per primo possiamo prendere in considerazione l’idea di mangiare le bucce delle patate. Cotte al forno, semplicemente stese su carta da forno e irrorate con un filo d’olio e un po’ di sale ed erbe aromatiche ad insaporirle, sono uno snack sfizioso e leggero.

Anche fritte in abbondante olio diventano un elemento carino per l’aperitivo oltre che una ricetta elementare e di recupero. Ovviamente entrambe le operazioni devono esser fatte dopo averle ben lavate e asciugate.

come utilizzare le bucce di patate
Utili in cucina e non solo, le bucce di patate sono molto versatili – Abruzzo.cityrumors.it

Ma ci sono anche altri usi al di fuori della cucina che si possono fare con le bucce delle patate. Possono diventare infatti un ottimo fertilizzante per le piante. Sono ricche di selenio, potassio e altri sali minerali, ma anche vitamina C, B6. Per farne un fertilizzante devono essere prima essiccate e poi frantumate: dopo si può spargerle sul terreno o nei vasi.

Anche nel campo della bellezza le bucce delle patate tornano molto utili. Infatti, dopo averle lasciate in freezer per circa 30 minuti si possono applicare sotto gli occhi per contrastare gli effetti di occhiaie e borse. Sempre per quanto riguarda la cura di sè si possono usare per rendere i capelli più scuri.

Il procedimento è semplicissimo: si mettono a bollire le bucce di patata in acqua a fuoco basso. Dopo, si passa a filtrare il liquido ottenuto per poi usarlo come risciacquo dopo lo shampoo.

Anche la pulizia della casa può beneficiare delle bucce delle patate. Facendole bollire in acqua hanno un ottimo potere sgrassante e quindi possono essere usate per pulire posate e stoviglie unte. La versatilità di queste bucce è perciò davvero grande: basta sperimentare per accorgersi quanto sia efficace riciclarle.

Gestione cookie