Forse non lo sai, ma il percarbonato di sodio può rivelarsi un valido alleato nelle faccende domestiche: 2 utilizzi che ancora non conosci.
Per rendere le faccende domestiche meno pesanti e faticose è quanto mai importante utilizzare i giusti prodotti e conoscere qualche efficace trucchetto in grado di semplificarci la vita. A tal proposito, quest’oggi vogliamo suggerirti di cominciare ad utilizzare un ‘ingrediente’ che forse finora non avevi mai preso in considerazione per le pulizie di casa.
Hai già capito di che cosa stiamo parlando? Ebbene sì, del percarbonato di sodio. Esso, di fatto, è uno dei componenti base di tantissimi sbiancanti ecocompatibili, perciò non c’è da stupirsi se può rivelarsi un valido alleato nelle faccende domestiche.
Quest’oggi, in particolare, andremo a mostrarti due utilizzi sorprendenti. Una volta che li avrai provati non vorrai più farne a meno.
Forse nessuno te l’aveva mai detto prima d’ora, ma il percarbonato di sodio è un prodotto super efficace da usare per le pulizie di casa. Come abbiamo anticipato, tra poco andremo a svelarti due utilizzi incredibili. Vedrai, se seguirai i nostri consigli alla lettera pulire casa sarà un vero gioco da ragazzi.
Il primo impiego di questo prodotto formidabile riguarda la pulizia del bagno. Per l’esattezza, andremo ad utilizzare il percarbonato di sodio per sbiancare l’interno del wc. Un’attività decisamente molto seccante e a volte perfino disgustosa.
Se da un po’ di tempo a questa parte ti sei accorto che l’interno del water presenta delle righe giallognole ed altre rivoltanti macchie, non devi fare altro che spargere un paio di misurini di percarbonato sui bordi interni del wc, versarci sopra dell’acqua bollente, abbassare la tavoletta e lasciare agire per qualche minuto prima di passare l’apposito scopino in modo tale da rimuovere ogni residuo di sporcizia. Tira infine lo sciacquone ed ecco che il tuo water sarà tornato come nuovo.
Il secondo utilizzo è altrettanto efficace e forse ancor meno conosciuto. In pochi di fatto sanno che il percarbonato di sodio è utile anche ad eliminare i cattivi odori. In particolare, noi andremo ad usarlo per sbarazzarci della puzza di muffa e di umido che spesso si crea dentro alla lavastoviglie.
Versa un misurino di percarbonato nella vaschetta per il detersivo e fai partire un lavaggio ‘a vuoto’. Quando la lavastoviglie avrà finito di andare, aprendo lo sportello noterai che i cattivi odori saranno del tutto spariti. Davvero pazzesco!