Hai mai assaggiato i peperoni ammollicati? Con questa ricetta siciliana porti in tavola un contorno con i fiocchi: da provare!
Se stufo dei soliti contorni a base di patate e di zucchine? Allora non puoi assolutamente lasciarti sfuggire la ricetta dei peperoni ammollicati, un piatto di origine siciliana a dir poco saporito. Facile e veloce da realizzare, è una vera bontà ed è perfetto da servire insieme a secondi sia di carne che di pesce.
Se lo provi una volta non lo molli più! Diventerà il tuo asso nella manica da giocarti quando a casa hai degli ospiti dell’ultimo minuto oppure quando hai fatto tardi al lavoro e non sai che cosa cucinare. Non perdiamo, quindi, altro tempo prezioso e scopriamo subito la preparazione nel dettaglio.
Peperoni ammollicati: la ricetta siciliana per portare in tavola un contorno rustico e saporito
I peperoni ammollicati sono un contorno tipico siciliano, fatto con i sapori autentici di una volta. Se non li hai ancora assaggiati faresti bene a farlo subito perché sono davvero deliziosi. Buoni, colorati e saporiti, conquisteranno anche i palati più difficili!
Ingredienti:
- 1 peperone rosso;
- 1 peperone giallo;
- 1 peperone verde;
- 50 grammi di pane raffermo;
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco;
- 1 manciata di capperi;
- 20 millilitri di aceto;
- 1 cucchiaino di zucchero;
- 4 foglie di menta;
- 2 spicchi d’aglio;
- sale q.b.;
- olio extravergine d’oliva q.b.
Preparazione
- Troppo buoni i peperoni ammollicati: puoi servirli con la carne o con il pesce, tanto ti fanno fare sempre un figurone! Per prima cosa, prendi un pezzo di pane raffermo, taglialo a cubetti e tritalo con l’aiuto di un mixer da cucina.
- Mettilo a tostare in padella con un filo d’olio extravergine d’oliva ed uno spicchio d’aglio e poi tienilo da parte.
- Trita, quindi, il prezzemolo e sciacqua i capperi sotto l’acqua, strizzali bene e tieni tutto da parte.
- A questo punto, lava e pulisci i peperoni andando ad eliminare i semini ed i filamenti interni e tagliali a tocchetti della stessa dimensione. Dopodiché, falli rosolare in padella con uno spicchio d’aglio ed un po’ d’olio. Fai cuocere a fiamma viva per qualche minuto, regola di sale e poi abbassa il fuoco e lascia andare per 30 minuti circa con il coperchio, girando di tanto in tanto con un cucchiaio.
- Non appena i peperoni si saranno ammorbiditi, aggiungi lo zucchero e sfuma con l’aceto.
- Lascia cuocere ancora per qualche minuto ed unisci i capperi, il prezzemolo tritato al coltello e la menta spezzettata.
- Amalgama bene il tutto ed aggiungi il pane tostato. Infine, spegni il fuoco e lascia raffreddare prima di portare in tavola. Sentirai che sapore!