Se ci sono peli di animali sul divano, puoi prevenirli e rimuoverli in modo semplice e veloce usando questi trucchi.
Una delle cose di cui si lamentano i proprietari di animali domestici sono i peli che questi lasciano in giro per casa, soprattutto sul divano. Sbarazzarsene è davvero complesso perché, soprattutto sui tessuti, si appiccicano in modo tenace.
Un divano pieno di peli è ovviamente brutto da vedere e per nulla “invitante” per degli ospiti che accogli in casa. Quindi, per evitare questo spiacevole inconveniente e per fare in modo che divani e poltrone siano libere dai peli, si possono usare dei trucchi per prevenirli e rimuoverli.
Peli di animali sul divano? Il metodo per rimuoverli
Per evitare i peli di animali sul divano tanto si può fare per prevenire che i nostri pelosi li perdano. Infatti, bisogna regolarmente spazzolare il pelo di cani e gatti per fare in modo che l’animale sia felice ma anche per rimuovere i peli morti, prevenire la formazione di nodi e ridurre il rischio di irritazioni cutanee.
Questa pratica aiuta a mantenere l’ambiente domestico più pulito, poiché i peli non si disperderanno in casa. La perdita di peli è strettamente connessa anche all’alimentazione. Infatti, se è ricca di nutrienti ed equilibrata, il pelo del cane o del gatto sarà lucido e sano.
Se nonostante questo i peli sul divano ci fossero lo stesso, si possono provare alcuni trucchi efficaci per mantenere la casa pulita e ordinata come:
- rullo adesivo: semplice da usare e perfetto per rimuovere i peli da divani, vestiti e tappeti
- guanti in gomma: basterà inumidirli con dell’acqua e passarli sul tessuto e in men che non si dica attireranno tutti i peli su di loro
- aspirapolvere: in commercio ci sono proprio degli aspirapolvere adatti per aspirare i peli di animale in modo semplice e veloce
- spazzole speciali: sono efficaci e possono essere utilizzate su vari materiali, aiutando a mantenere gli ambienti puliti e privi di peli
- prodotti specifici come spray o salviette: questi facilitano la rimozione dei peli applicandoli o passandoli direttamente sui tessuti.
Ovviamente per evitare l’accumularsi di peli sul divano, un consiglio è quello di usare dei copridivani lavabili che offrono una barriera per evitare di rovinare il divano sottostante. Prima di andare in lavatrice, i copridivani andranno comunque spazzolati usando spazzole o rullo adesivo. In ogni caso questi tessuti sono molto più facili da trattare rispetto al divano.