Pasqua è passata e le uova sono avanzate: ecco come riciclarle per una merenda sana e golosa

Hai molte uova di Pasqua in casa? Riciclale in questo modo: creerai una torta davvero unica e deliziosa. Tutti l’ameranno!

La Pasqua è passata ormai da qualche giorno, ma le nostre case sono strapiene di uova di cioccolato regalati durante questa festività. Chi ha in casa dei bambini è totalmente sommerso! Il cioccolato è sicuramente uno degli alimenti più buoni di sempre, che in una casa non dovrebbe mai mancare, perché dona energia e mette di buono umore. Ma farne un abuso di certo non è la scelta migliore da fare nella propria vita.

uova pasqua merenda deliziosa
Come creare una merenda deliziosa con le uova di Pasqua avanzate -Abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo, quest’oggi, abbiamo deciso di darvi un’idea unica e molto utile: riciclare il cioccolato avanzato delle uova di Pasqua. In che modo? Creando una deliziosa torta al cioccolato. Pronti a scoprire insieme la ricetta?

Uova di Pasqua avanzate? Ecco come utilizzare il cioccolato

Il cioccolato è, come abbiamo precedentemente detto, da sempre uno degli alimenti più adorati e mangiati da intere generazioni. Che si tratti di cioccolato bianco, al latte o fondente, poco importa, sia grandi che piccini lo mangiano tutto! In questo periodo pasquale, la quantità di cioccolato che ognuno di noi ha ricevuto, è stata davvero elevata.

riutilizzare cioccolato uova pasqua
Come riutilizzare il cioccolato delle uova di Pasqua per una merenda buonissima- Abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo è bene imparare a conoscere una ricetta che possa scioglierlo e riutilizzarlo come meglio si crede. La ricetta è la torta con cioccolato al latte di Chiarapassion, un account Instagram davvero incredibile!

Ingredienti:

  • 300 g di cioccolato al latte (250 per la torta – 50 per la decorazione)
  • 3 uova
  • 120 g di zucchero
  • 120 g di burro ammorbidito
  • 250 g di farina 00
  • 180 ml di latte
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

  1. Iniziamo facendo sciogliere il nostro cioccolato, aggiungendo ad esso anche il burro ammorbidito. Mettiamo dunque, entrambi gli ingredienti in una ciotola, e portiamo il tutto sul fuoco. Con il metodo ‘a Bagnomaria’ riuscirete a scioglierlo in un attimo. Ricordiamoci di mescolare di tanto in tanto.
  2. In una ciotola molto capiente, nel mentre, mescoliamo le uova con lo zucchero, fino a quando il composto non diventerà omogeneo e spumoso. A quel punto aggiungiamo la farina, un po’ alla volta, il pizzico di sale ed il lievito e continuiamo a mescolare il tutto.
  3. Infine aggiungiamo il cioccolato fuso e mescoliamo per amalgamarlo al composto precedentemente ottenuto.
  4. Prendiamo un ruoto e rivestiamolo con della carta da forno ed aggiungiamo al suo interno il composto appena ottenuto, livellandolo per bene.
  5. Aggiungiamo sulla nostra torta dei pezzetti di cioccolato, intero, per decorarla.
  6. Inforniamo in forno statico, a circa 180° per circa 40 minuti, facendo attenzione a fare la prova dello stecchino prima di prelevare la torta dal forno.
  7. Spegniamo quando ormai sarà cotta e serviamo in tavola: sarà deliziosa!
Impostazioni privacy