Lavastoviglie, l’errore comune che fanno tutti: guai a metterci questi oggetti

Per un corretto funzionamento della lavastoviglie non bisogna assolutamente collocare al suo interno alcuni oggetti in particolare. Ecco di quali parliamo.

La lavastoviglie è senza dubbio uno degli elettrodomestici più utilizzati al mondo, soprattutto perché fornisce a tutti la possibilità di lavare e di asciugare le stoviglie, le posate e i bicchieri in modo veloce ed efficiente. Questo straordinario macchinario ha inoltre una storia lunghissima alle spalle, la sua invenzione risale infatti al 1887.

errori da non commettere con la lavastoviglie
Lavastoviglie, l’errore comune che fanno tutti: guai a metterci questi oggetti -Abruzzo.cityrumors.it

In quell’anno, l’inventrice americana Josephine Cochrane realizzò un primitivo strumento tecnologico, in grado di lavare le stoviglie in modo automatico. L’idea rivoluzionaria arrivò grazie ai suoi servitori, poiché durante il consueto lavaggio manuale scheggiavano continuamente i piatti e i bicchieri della sua casa. Oggi, la lavastoviglie è dotata di una tecnologia all’avanguardia, ciononostante bisogna selezionare con attenzione gli oggetti da inserire al suo interno.

Gli oggetti da non collocare nella lavastoviglie

Questo straordinario elettrodomestico ha indubbiamente rivoluzionato la vita di milioni di persone in tutto il mondo, grazie alle sue uniche capacità. Una famiglia deve quotidianamente occuparsi di tantissime faccende domestiche, come ad esempio lavare il bucato, pulire la casa, preparare il pranzo e la cena, fare la spesa e tantissime altre mansioni.

Lavastoviglie cosa non inserire
Lavastoviglie, attenzione a quello che inserisci – Abruzzo.cityrumors.it

Per questo motivo, la lavastoviglie ha un’importanza enorme nella vita quotidiana di un nucleo familiare, soprattutto perché alleggerisce il carico di lavoro e velocizza il lavaggio delle stoviglie. E non solo: il famoso elettrodomestico consente anche di risparmiare il consumo dell’energia elettrica, azionandolo esclusivamente quando è a pieno carico.

Questa particolare strategia consente quindi di mettere in funzione il macchinario poche volte a settimana, anziché due volte al giorno. Tuttavia, ci sono degli errori che non devono assolutamente essere commessi, poiché possono rovinare il prezioso elettrodomestico o gli oggetti stessi.

In modo particolare, non bisogna inserire i contenitori con chiusura ermetica in plastica. Questi ultimi, se collocati nella lavastoviglie, possono diventare opachi o deformi a causa dell’acqua calda. Per il medesimo motivo non vanno inseriti anche i thermos, le borracce, le tazze isolanti, le pentole e le padelle antiaderenti. Un altro consiglio molto importante è quello di non posare tutto ciò che è realizzato in vetro di cristallo, in particolar modo i bicchieri a calice.

Il lavaggio potrebbe addirittura spaccare il delicato e sottile vetro. Alcune persone posizionano all’interno della lavastoviglie anche i vari oggetti in legno, come ad esempio i taglieri, i mestoli o i coltelli con il manico in legno. Tutto questo non deve assolutamente essere collocato nell’elettrodomestico, poiché l’acqua calda rischia di far perdere la lucentezza al legno. E non solo: l’enorme quantità di acqua potrebbe persino insinuarsi nelle venature e deformarlo.

Gestione cookie