Neppure a Natale si è davvero più buoni: la nuova truffa dei mercatini ha già segnato profondamente milioni di italiani, massima attenzione!
Non esiste sensazione migliore se non quella di indossare un bel cappotto pesante, una sciarpa, dei guanti e passeggiare con i propri amici o la propria famiglia nei vari mercatini di Natale del proprio paese o perché no, anche di un’altra città, prendendo come scusa l’occasione per fare una bella gita fuori porta. Proprio tra i vari stand è possibile trovare qualche idea regalo dell’ultimo minuto oppure semplicemente acquistare le varie specialità del luogo realizzate con amore e devozione.
Se però da una parte il famoso detto A Natale siamo tutti più buoni funziona per qualcuno, per altri le cose non stanno così. Difatti anche quest’anno sembra tornare la truffa più brutta di tutte, attuata proprio durante i mercatini di fine anno. Tanti gli italiani che purtroppo hanno dovuto incassare il colpo, ma il meccanismo è stato scoperto e fare attenzione è al momento di massima importanza. Scopriamo il raggiro e soprattutto come difendersi.
Torna la truffa dei mercatini di Natale, fate attenzione al dettaglio: il raggiro sta tutto lì
Purtroppo le truffe durante l’anno in Italia non sono poche e in passato ne avevamo già potuto vedere qualcuna, come la truffa del Qr Code del postino o quella del nuovo messaggio su WhatsApp. Stavolta, però, i truffatori hanno deciso di raggirare gli italiani in uno dei luoghi più magici di sempre, ovvero i mercatini di Natale delle varie città o dei vari paesi. In un contesto di gioia, speranza e famiglia possiamo trovare qualcuno intento a rovinarci le varie festività.
Ma come funziona questa truffa? La segnalazione arriva dai mercatini natalizi altotesini dello scorso anno, che si è poi riversata anche in altre zone limitrofe e delle regioni vicine. Per spiegarla in parole semplici, la truffa vede due complici: il primo andrà ad acquistare un oggetto da 6 euro, e questa cifra non è casuale, difatti ci vorrà sempre 1 euro di resto che, con ogni probabilità, verrà accompagnato dai restanti 45 in formati diversi, come 5 euro e due banconote da 20 euro. I 50 euro con cui il truffatore pagherà verranno poggiati vicino la cassa o sul più consueto piattino da resto.
Qui entra in gioco il secondo complice che, nel momento in cui il proprietario dello stand del mercatino aprirà la cassa per prelevare l’euro e il resto, velocemente farà sparire i 50 euro. Purtroppo si sa, durante il traffico dei mercatini, il brusio generato dalle tante persone e le file potrebbero in qualche modo distrarre il venditore e solitamente è uno dei due truffatori a farlo ponendo delle domande apparentemente inutili. Quindi il venditore fornirà il resto dei 50 euro, non accorgendosi in realtà di non aver intascato quelli poggiati vicino la cassa. I truffatori si dilegueranno, intascandosi quindi la somma resa con il resto.
Tanti venditori ai mercatini hanno segnalato l’orribile truffa e secondo quanto riportato dai giornali locali, non sono stati mai acciuffati i truffatori. Pertanto raccomandiamo massima allerta, specialmente se quest’anno sarete venditori dei vostri prodotti presso i più famosi mercatini natalizi. Tenete sempre d’occhio le banconote poggiate e non fornite mai il prodotto acquistato se non prima il cliente(o presunto venditore) vi renderà la banconota con cui effettuare lo scambio del resto.