Se pensi di poter aprire qualunque tipo di chat su Whatsapp, sbagli di grosso: alcune cose sono vietate per legge!
Ricordate i tempi in cui non esisteva Whatsapp? I più giovani non possono ricordarli perché erano troppo piccoli e chi è adulto forse ne ha un vago e sbiadito ricordo. Whatsapp ormai fa talmente parte della nostra quotidianità che non riusciremmo neanche più ad immaginare le nostre vite senza questo strumento di messaggistica istantanea.
Inizialmente lo usavamo per chattare con una persona alla volta: la mamma, la nostra amica, il fidanzato, la collega e via dicendo. Poi, magicamente, è stata introdotta la possibilità di creare chat di gruppo e a quel punto la nostra vita è stata davvero rivoluzionata in quanto, praticamente, per ogni settore della nostra vita esiste un gruppo su Whatsapp.
Abbiamo le chat di gruppo di lavoro, le chat di gruppo con le amiche, quelle con le mamme dei compagni dei nostri figli, quelle con le colleghe più simpatiche, quelle con le compagne di crossfit o di pilates. Whatsapp, inutile dirlo, ci ha semplificato la vita perché in pochi secondi possiamo inviare una comunicazione a tutti gli interessati grazie, appunto alle chat di gruppo.
Ma siamo sicuri di poter creare, arbitrariamente, ogni sorta di chat in base alle nostre esigenze? Siamo sicuri che su Whatsapp tutto sia lecito e ammesso? In realtà non è così e non bisogna lasciarsi prendere troppo la mano. In particolare mai e poi mai possiamo creare una certa chat di gruppo su Wthasapp.
Whatsapp è uno strumento che ormai fa parte della vita di ognuno di noi e, ammettiamolo, ci ha semplificato la vita di parecchio! Oggi basta creare una chat comune per inviare una comunicazione a tutti i destinatari desiderati contemporaneamente senza perdere tempo ad inviare un messaggio a ciascuno di essi. Ma attenzione: c’è una chat che proprio non puoi creare su Whatsapp: è illegale!
Pensa a quanta fatica risparmiata grazie alle chat di Whatsapp quando devi organizzare una festa a sorpresa per la tua migliore amica e devi metterti d’accordo con tutti gli altri invitati. fantastico no? O pensa all’utilità delle chat di lavoro. Ma attenzione perché, anche se si tratta di uno strumento privato, non puoi creare proprio tutte le chat che vuoi su Whatsapp.
Ad esempio non puoi creare una chat per convocare assemblee di condominio: sarebbe illegale organizzarle così infatti. Secondo quanto stabilito dalla vigente normativa, le assemblee di condominio possono essere convocate solo nei modi seguenti:
Solo nel caso in cui il destinatario abbia dato la sua approvazione allora si può procedere anche tramite e-mail ordinaria. In tal caso, però, l’amministratore di condominio deve procurarsi la prova che il destinatario abbia ricevuto la convocazione. La prova consiste, normalmente, in una risposta da parte del destinatario.
Qualunque altro strumento per convocare un’assemblea di condominio non è ammesso per legge e, dunque, non può essere ritenuto valido. Se convochi un’assemblea condominiale tramite Whatsapp essa non avrà alcuna validità e non saranno valide nemmeno le delibere assembleari.