Guidare in inverno può essere molto rischioso, specialmente in presenza di ghiaccio e neve. Cosa non deve mai mancare nella vostra auto.
L’equipaggiamento dell’auto con catene da neve e gomme termiche è fondamentale per garantire la massima sicurezza sulla strada, ma non sono le uniche attrezzature da tenere in considerazione, quando c’è ghiaccio o neve.
Guidare durante l’inverno può comportare dei rischi maggiori. La presenza di queste condizioni meteorologiche può diminuire notevolmente l’aderenza degli pneumatici al manto stradale, rendendo la guida estremamente pericolosa. Ecco cosa non deve mai mancare.
Guidare in inverno: fai attenzione a cosa avere in macchina
Guidando in inverno, su strada ghiacciata, comporta una frenata più rischiosa, mentre la stabilità dell’auto risulta compromessa. Anche gli spostamenti laterali richiedono maggior controllo e attenzione, poiché il grip sulle curve tende a diminuire.
Inoltre, la visibilità può essere ridotta a causa delle precipitazioni e delle condizioni atmosferiche. La neve che si accumula sul parabrezza o sui finestrini, può oscurare la visuale, rendendo ancora più difficile il compito di guidare.
Prima di tutto, è importante guidare con prudenza mantenendo una velocità ridotta e una distanza di sicurezza adeguata. La frenata su neve o ghiaccio è particolarmente delicata, pertanto è preferibile decelerare con largo anticipo per evitare frenate brusche e garantire la massima sicurezza alla guida.
Le gomme termiche, dette anche “pneumatici invernali” sono la soluzione migliore per coloro che vivono in zone dove nevica spesso. A differenza delle catene da neve, le gomme termiche offrono un’aderenza superiore al manto stradale e quindi una maggiore stabilità alla guida. Questo tipo di pneumatico è costituito da un materiale che, con la rotazione, aumenta di temperatura, sciogliendo la neve e migliorando le prestazioni.
Secondo alcuni test, montare le gomme termiche durante il periodo interessato dalle precipitazioni nevose garantisce una maggiore sicurezza alla guida, grazie ad una riduzione dello spazio di frenata già ad una temperatura di 10°.
Tuttavia, non sono l’unica attrezzatura utile da tenere in considerazione. In caso di nevicate abbondanti, è sempre consigliabile avere una pala e del sale da utilizzare per eliminare la neve da accessi e aree di parcheggio. Inoltre, avere un paio di guanti e un cappello in auto permette di proteggersi adeguatamente dal freddo in caso di emergenza.
Ricorda che la guida sulla neve richiede maggiore attenzione e prudenza rispetto alle normali condizioni. Evita distrazioni e possibili situazioni di pericolo, concentrandoti sulla strada e sulle attenzioni necessarie per arrivare a destinazione in sicurezza.