Tra i tanti problemi che arrivano con l’inverno uno riguarda l’auto e non va sottovalutato: l’anno scorso mi è costato un capitale.
Magico, affascinante e nostalgico, come tutte le stagioni anche l’inverno ha i suoi lati positivi e negativi. Tra questi ultimi, troviamo inconvenienti che non riguardano solo le spese per il riscaldamento o le intemperie, che possono rendere difficili anche le incombenze quotidiane più comuni, ma anche problemi legati alle vetture. Questo errore, lo scorso anno, mi è costato un capitale: ora non sbaglio più.
Chiunque si sia trovato a fare i conti con bassissime temperature e freddo potrà capire bene di cosa stiamo parlando. Il gelo non è certo amico delle nostre auto e, spesso, nel tentativo di risolvere un inconveniente finiamo per far peggio. Ecco, allora, a cosa fare molta attenzione.
L’anno scorso mi è costato un capitale: quest’anno ho imparato come risolvere questo problema invernale con l’auto
Pioggia, grandine, temperature basse: sono tutti fattori che incidono sulle nostre auto. Pensiamo a quando, ad esempio, al mattino ci ritroviamo impossibilitati a camminare su strada a causa della neve, per fare un esempio tra i più semplici. C’è, però, un altro problema da non sottovalutare che potrebbe avere conseguenze costose.
Parliamo di quando, a causa di una combinazione tra umidità, pioggia e freddo, il parabrezza finisce per “ghiacciare”. Ecco, allora, che ci ingegniamo per risolvere in tempi brevi, magari perché siamo di fretta e dobbiamo correre a lavoro. Ci mettiamo, quindi, all’opera con soluzioni fai da te a nostro avviso geniali che, però, potrebbero dar vita ad un vero disastro.
Magari, pur di risolvere da soli, ci ingegniamo con prodotti non idonei o, addirittura, arriviamo a “picchiettare” la lastra di vetro o tentiamo di “scollarla” dal parabrezza. Eppure, talvolta, la soluzione potrebbe essere a portata di mano e potremmo evitarci una faticaccia.
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Occhio a questo errore in inverno: ti costa caro con l’auto
Un errore comune, ad esempio, è cercare di sciogliere il ghiaccio con dell’acqua calda, rovesciata direttamente sul parabrezza. Perché è sbagliato? Perché lo sbalzo di temperatura potrebbe far crepare il vetro, con il risultato che saremmo costretti a sostituirlo, spendendo non poco.
Come risolvere, allora? L’ideale, a quanto pare, sarebbe accendere l’auto e lasciare che, poco a poco, il riscaldamento interno “sciolga” il ghiaccio. In questo modo, non metteremmo a rischio il parabrezza. In alternativa, se proprio non abbiamo tempo da perdere e non possiamo aspettare, dovremo servirci dei classici spray che sono pensati appositamente e che si trovano facilmente sia in negozi specializzati che online.
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Infine, ma non per importanza, valutiamo la possibilità di utilizzare i teli di protezione che hanno come obbiettivo proprio evitare tali inconvenienti oltre, che, ovviamente, che la nostra auto si danneggi anche a livello estetico, che non è comunque cosa da poco visto i costi per ripararla.