Chiunque vorrebbe vedere aumentare la sua busta paga ogni mese, ma sapete che si può fare? Ecco 10 modi utili che ti permetteranno di pagare meno tasse.
Sono proprio le tasse quelle che rendono la nostra busta paga più esigua andando a tagliare dei soldi che ci eravamo meritati direttamente sul campo. L’Italia è sotto la media europea in fatto di guadagni mensili a partire dai giovani. Un italiano percepisce mediamente 1854 euro al mese rispetto ai 1946 dell’Europa. Non siamo comunque il paese con gli stipendi più bassi, pensate che in Portogallo si parla di una media di 1054 al mese. Il paese che paga di più per genere maschile è la Svezia a 2372 euro al mese e per il femminile il Lussemburgo con 2531 euro.
Passando ai senior, gli over 50, la situazione non cambia molto con l’Italia che si attesta sui 2737 euro rispetto ai 2896 della media europea. Bulgaria quella col più basso a 1053 euro, più alto in Lussemburgo con 4446 per gli uomini e 3947 per le donne.
Numeri che portano gli italiani a cercare di trovare tutti i metodi possibili, ovviamente legali, per cercare di guadagnare qualcosa in più. Oggi vi spieghiamo come fare riuscendo a diminuire le tasse che pesano sulla vostra situazione.
10 modi utili per pagare meno tasse
Come si fa dunque a pagare meno tasse? Ecco dieci metodi legali per aumentare il netto in busta paga e dunque per ridurre le ritenute e tasse che si pagano ogni anno.
Guardiamo tutto più da vicino:
- Erogazioni liberali: a favore di non lucrative di utilità sociale o a istituzioni religiose vanno in detrazione in percentuale variabile;
- Scarica spese immobili: affitto, canone, mutuo possono essere scaricati andando a diminuire le imposte;
- Scarica spese famiglia: abbonamenti al trasporto, spese assicurative, funebri, contributi previdenziali si possono scaricare;
- Scarica spese figli: rette asilo nido, spese di istruzione, università e quant’altro da scaricare;
- Spese con tessera sanitaria: quando fate trattamenti medici o comprate medicine fatevi fare scontrini da scaricare;
- Detrazioni fiscali: permettono di ridurre le imposte e ottenere un potere maggiore d’acquisto. Rappresentano uno sconto sulle imposte da pagare;
- Deduzioni fiscali: vanno a ridurre il reddito imponibile sul quale sono calcolate le imposte;
- Ristrutturazioni: effettuare delle ristrutturazioni, magari di efficentamento energetico o di altre proposte, vi permetterà di avere degli sconti in tassazione;
- Riscattare contributi e investire in previdenza complementare: deduzione per i contributi versati da lavoratori autonomi, per contributi versati per colf e babysitter e per previdenza complementare;
- Benefit: buoni pasto, rimborsi, indennità aumentano il vostro guadagno.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Rischio multa italiani
Legge di Bilancio 2024, presto l’approvazione
Nei prossimi giorni verrà approvata la legge di bilancio 2024 che ci porterà a numerose novità dal punto di vista economico per tutti gli italiani. Sarà il momento anche del decreto milleproroghe con tanti rinvii.
Tra le proroghe che hanno fatto maggiore rumore c’è sicuramente quella legata alle multe annullate ai no vax. Insomma una situazione che molti italiani seguiranno con attenzione, attendendo sviluppi che potrebbero interessarli.
TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE –> Aumento internet, tassa di connessione
Non entriamo però nello specifico perché sono davvero moltissimi i movimenti da analizzare, cosa che merita sicuramente un aggiornamento a parte.