Gli effetti di TikTok sulla gente, il nuovo video dei The Jackal fa discutere: quante volte ti sarà successo?

Fa discutere e riflettere il nuovo video social dei The Jackal in merito agli effetti di TikTok sulla gente. È successo più di quanto si possa immaginare.

Uno dei temi più dibattuti degli ultimi anni sono i pericoli e gli effetti negativi che l’uso dei social network possono causare negli adolescenti, sia a livello di salute mentale che sociale, quando si tratta di mostrare empatia, sviluppare capacità analitiche o partecipare a conversazioni profonde e importanti con terzi.

scritta tiktok e the jackal
Gli effetti di TikTok sulla gente, il nuovo video dei The Jackal fa discutere: quante volte ti sarà successo? (Ansa) – abruzzo.cityrumors.it

In questo scenario rientra la lotta che alcune istituzioni, famiglie e imprese stanno mettendo in atto contro TikTok, il famoso social di proprietà di ByteDance, accusato di essere pensato e progettato per generare dipendenza e ingannare gli utenti, fingendo di essere una piattaforma sicura per i giovani. Si differenzia dagli altri per il suo algoritmo particolare e un’esperienza di visualizzazione rapida e continua.

Sebbene abbia creato una rete globale enorme, intrattenendo per ore le persone davanti lo schermo, secondo studi e specialisti di psicologia, il social può avere effetti negativi sul cervello. A conferma di ciò è stato un video del gruppo comico The Jackal che, in chiave ironica, ha messo in luce gli effetti di TikTok sulla gente.

Gli effetti di TikTok sulla gente: il video geniale dei The Jackal

L’ultimo video condiviso sui social dai The Jackal è in linea con il loro format “Gli effetti di…”. Questa volta, il gruppo comico partenopeo ha deciso di prendere di mira i trend virali di TikTok, che tanto fanno ridere gli utenti e che tornano di continuo sulle bacheche social.

collage ciro e fabio
Gli effetti di TikTok sulla gente: il video geniale dei The Jackal (IG @_the_jackal) – abruzzo.cityrumors.it

Ed è così che nel filmato è possibile vedere un povero rider, interpretato da Fabio Balsamo, che si ritrova a dover fare una consegna di Poké ordinata da un esaltato Ciro Priello, un personaggio immerso totalmente nel mondo social e nel suo algoritmo discutibile, tanto da “non vedere” il lavoro altrui.

Il risultato del filmato porta non solo a un siparietto esilarante in cui è impossibile non ridere a quella catena di riferimenti social, ma spinge inevitabilmente a discutere e riflettere su come l’uso a lungo termine di TikTiok porti all’esasperazione di coloro che non fanno parte delle sue dinamiche.

D’altronde qualche tempo fa, i neurologi ricercatori dell’Università di Zheijang, in Cina, hanno pubblicato una ricerca su come TikTok, che ha un piano per non far staccare gli occhi dallo schermo a Natale, agisca direttamente nel cervello degli utenti per raggiungere una dipendenza. Il video dei The Jackal non fa altro che confermare questo studio.

Leggi anche: Neonati sepolti in giardino, un nuovo caso scuote la comunità: la scoperta agghiacciante su Tiktok

Gli Effetti di TikTok sulla Gente: i riferimenti social dei The Jackal

Come abbiamo detto, i The Jackal hanno preso numerosi riferimenti dei trend di TikTok per creare il loro video. Tra questi il primo è “Gli effetti di Gomorra sulla gente”, ma è impossibile non riconoscere anche il trend “e crè cca?”, portato alla ribalta sui social da #Nonnaslowmotion.

Poi ci sono i tormentoni passati alla storia e che continuano ad essere continuamente citati come “Entra? Non può entrare” di Il Mac 64 e quelli di Giuliana Florio con frasi ormai storiche quali “Uh che paura”, un “O’ core sacro ‘e San Gennaro” e la storica “Amma fa’ TikTok?”.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Jackal (@_the_jackal)

A questi si va ad aggiungere anche il trend del paninaro Donato De Caprio con la sua celebre frase “Con mollica o senza?”, così come i tormentoni social “Quanti paccotti?” e la famosa canzone “Povero gabbianoooo, hai perduto la compagna”, che ha riportato alla ribalta la canzone di Gianni Celeste.

Gestione cookie