Non sapevi neppure che esistesse finché non ci arrivi: solo allora capirai che questo borghetto abruzzese sospeso nel tempo è il posto che cercavi da sempre

Non sapevi neppure che esistessi, ma se ci arrivi capirai che questo borghetto abruzzese, sospeso nel tempo, è il posto che sognavi da sempre.

Se ti rechi in questo posto è evidente che per te sarà un vero e proprio colpo di fulmine, non può accadere davvero niente di differente. Questa regione è davvero straordinaria, anche a chi la conosce bene regala sempre delle sorprese. Comune dopo Comune vi renderete conto che ci sono dei paradisi nascosti che meritano di essere visti e ammirati, scoperti e vissuti. Vi portiamo dunque in un posto davvero straordinario al cui interno ci sono altrettante sorprese.

un borgo visto dall'alto
Non sapevi neppure che esistesse finché non ci arrivi: solo allora capirai che questo borghetto abruzzese sospeso nel tempo é il posto che cercavi da sempre (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Il posto di cui parliamo oggi è davvero poco conosciuto, ma è di una bellezza disarmante che fa correre brividi lungo la schiena. Oggi vi portiamo con noi, spiegandovi più da vicino dove ci troviamo e i motivi per cui vi converrà venire a fare, prima o poi, una gita da queste parti. Basterà guardare qualche foto per rendervi conto che si tratta di un paradiso terrestre, viaggiate qui e vi emozionerete dal primo all’ultimo momento in cui vi ci troverete.

Treglio, il paese degli affreschi

Treglio è un borgo davvero meraviglioso, sorge a 183 metri sul livello del mare in provincia di Chieti e fa poco meno di 2mila abitanti. Inoltre fa parte di quella che è l’Unione dei Comuni “Città della Frentania e costa dei Trabocchi”. Un piccolo territorio che si sviluppa su tre colli e che dista appena 5 km dal mare con la località balenare San Vito Marina che è una vera perla dell’Adriatico.

Conosciuto come “Il Paese degli Affreschi” qui si possono recare anche gli amanti dell’arte perché si troveranno in un viaggio nelle emozioni tra case, chiese e vicoli dove potranno trovare oltre 100 affreschi a decorare il tutto. Questi sono stati realizzati dagli anni ottanta in avanti dall’Associazione Culturale Treglio Affresco da artisti italiani ma anche internazionali e ogni anno ne vengono fatti altri.

murales con gatto
Treglio, il paese degli affreschi (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Tra l’altro la settimana dell’affresco a fine luglio è un periodo da non perdere e che potrà incuriosire anche chi non si è mai avvicinato all’arte. Vi verrà voglia di prendere pennelli e vernice in mano anche a voi.

Tra i posti da visitare ci sono sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta, la Chiesa di San Rocco, l’ex Palazzo Vescovile e molto altro ancora. Non lasciatevi di certo sfuggire le emozioni che vi faranno battere il cuore.

Leggi anche: un borgo tra mare e montagna

Cosa mangiare a Treglio?

Sono diversi i cibi tipici che potrete trovare a Treglio e non solo quelli legati alla tradizione abruzzese agli occhi di chi viene fuori. Anche chi abita in altre parti della regione qui potrà mangiare cose uniche che non consuma quasi mai.

aglio, olio e peperoncino
Cosa mangiare a Treglio? (Abruzzo.CityRumors.it)

Sicuramente straordinari sono i maccarune alla trappitara, di base si tratta di una sorta di aglio, olio e peperoncino arricchita dalla presenza delle acciughe. Un primo che è molto saporito e che merita di essere assolutamente assaggiato.

Leggi anche: borgo sul mare che ti fa innamorare

Non dimentichiamo la pasta con la zucca gialla, la pancetta alla brace e i magici arrosticini.

Gestione cookie