Non riscaldare mai questi cibi al microonde: pericolosissimo

Il microonde è indubbiamente utile e pratico. Ma ci sono cibi che è meglio non riscaldare al suo interno, ecco perché.

Microonde: in tante cucine questo apparecchio è diventato un elettrodomestico di fondamentale importanza. La sua utilità si manifesta quando si tratta, ad esempio, di riscaldare gli avanzi della sera precedente in ufficio. Per non parlare di quando ci permette di preparare cena senza tante complicazioni.

Cibi da non cuocere nel microonde
Questi cibi sono off limits per il microonde – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto sia utile e ci permetta di guadagnare un bel po’ di tutto, occorre sapere che non tutto può essere riscaldato nel microonde. Precisamente: alcune cose è meglio che non entrino proprio nel microonde. Per quale motivo?

Essenzialmente si tratta di motivi legati alla salute. Riscaldare alcuni piatti potrebbe esporci al rischio di una intossicazione alimentare o a molto altro ancora. I potenti raggi del microonde poi potrebbero risultare troppo forti per alcuni alimenti. Ecco quali sono alcune delle pietanze da non riscaldare mai all’interno del microonde.

Microonde, mai riscaldare questi cibi: è pericoloso

Anche se può risultare comodo, l’acqua in tazza non va mai riscaldata nel microonde. Potrebbe surriscaldarsi rapidamente e fare addirittura esplodere la tazza. Anche i funghi vanno tenuti lontani dal microonde. Perché? A causa della loro sensibilità alle alte temperature che, oltre ad alterarne consistenza e sapore, li rende molto più vulnerabili ai batteri.

Cibi che non vanno riscaldati nel microonde
Riscaldare l’acqua nel microonde? Non è una buona idea – abruzzo.cityrumors.it

Stesso discorso per gli ortaggi a foglia verde: riscaldare nel microonde gli spinaci o il cavolo potrebbe convertire i nitrati presenti in natura in nitrosammine che, se consumate in grandi quantità, possono risultare cancerogene. Pure le rape rosse vanno tenute a debita distanza dal microonde. Anche le barbabietole e le rape sono ricche di nitrati e da riscaldate possono rilasciare nitrosammine.

Invece le carni trasformate – pancetta, affettati, salsicce, hot dog, ecc. – al loro interno spesso contengono sostanze che servono a prolungarne la durata di conservazione. Cuocerle nel microonde potrebbe compromettere la nostra salute. Meglio saltare in padella la carne processata. E la salsa al pomodoro? Riscaldarla in microonde non è consigliabile: il calore e il vapore prodotti potrebbero farcela esplodere in faccia.

Concludiamo questa carrellata (non esaustiva) col peperoncino e con la frutta surgelata. Il composto che rende piccante il primo – la capsaicina – ad alte temperatura può vaporizzarsi e scomporsi. In sostanza potrebbero rilasciare una maggiore quantità di questa sostanza nel cibo in cui sono incorporati.  Mettere la frutta surgelata in microonde, infine, può convertire i glucosidi presenti in sostanze cancerogene.

Gestione cookie