Non può mancare mai in valigia se fai le vacanze sulla neve: rischi di morire di freddo

Questo indumento particolare non deve mai mancare in valigia durante le vacanze sulla neve: no, non è il maglione, non scordarlo!

Fare le vacanze sulla neve è tra le cose più belle che si possa decidere di fare durante il Natale: sciare al mattino, poi passeggiare nei paesini di montagna al pomeriggio per poi rifugiarsi nello chalet che abbiamo affittato per l’intero periodo, coccolandoci con qualcosa di caldo o semplicemente guardando un bel film natalizio. Ovviamente bisogna partire ben equipaggiati perché i rischi legati all’ipotermia sono parecchi e spesso vengono sottovalutati.

donna infreddolita
Non può mancare mai in valigia se fai le vacanze sulla neve: rischi di morire di freddo – abruzzocityrumors.it

Ci piazzeremmo mai sotto il sole cocente di mezzogiorno in pieno agosto senza protezione solare? Qualcuno forse lo farà a suo rischio e pericolo, ma in generale è un’azione da evitare nel modo più assoluto per non incorrere in problematiche serie quali ustioni e insolazioni. Medesimo discorso anche per chi decida di partire in un luogo di montagna. E in particolare bisogna mettere sempre questo indumento in valigia per non rischiare di patire il freddo!

Mettilo sempre in valigia durante le vacanze sulla neve e andrai sul sicuro: ti salva la pelle

Quando si avvicina il momento di fare la valigia per le nostre vacanze sulla neve, andiamo a riempirla con una serie di indumenti importanti: maglioni di lana, calzettoni, guanti, scarponi, magari qualche abito elegante se decidessimo di trascorrere una serata in un ristorantino chic oppure semplicemente perché trascorreremo il Capodanno fuori. Tuttavia sono in molti a dimenticare un indumento in particolare che spesso può letteralmente salvarci la pelle.

I rischi legati all’ipotermia sono molto sottovalutati, specialmente quando si pensa di non soffrire particolarmente il freddo. In realtà il corpo può essere affetto da diverse problematiche quali rallentamento di tutte le funzioni vitali compreso il respiro, una spiccata produzione renale con conseguente urina ‘da freddo‘, shock all’apparato respiratorio e cardiocircolatorio, congelamento degli arti e nel peggiore dei casi persino ictus e morte.

donna con maglia
Mettilo sempre in valigia durante le vacanze sulla neve e andrai sul sicuro: ti salva la pelle – abruzzocityrumors.it

Pertanto non bisogna mai sottovalutare il freddo e partire ben equipaggiati durante una gita in montagna o qualche giorno da trascorrere sulla neve. In particolare l’indumento che può letteralmente salvarci è la maglia termica. Quest’ultima è composta da un particolare tipo di tessuto in grado di isolare il corpo dal freddo esterno, mantenendolo al caldo nel lungo termine, e al contempo regolare la nostra temperatura interna con quella esterna. Esistono anche tutte complete da indossare al di sotto della classica tuta da neve e i costi non sono mai inaccessibili.

Infine può tornare utile inserire in valigia anche calze e guanti termici, perfetti quindi contro il congelamento delle mani e dei piedi. Ricordiamoci anche l’importanza degli occhiali da sole da neve poiché i raggi riflessi su quest’ultima possono danneggiare i nostri occhi.

Gestione cookie