Come evitare che la neve si formi davanti casa? Esistono alcune soluzioni geniali e soprattutto a costo 0: non si formerà mai più!
Svegliarsi di buon mattino, nel tepore della propria casetta e affacciarsi alla finestra, notando un manto di neve candida che ricopre la città e le vie dei paesi non ha prezzo a pagare, bisogna proprio dirlo. La neve crea nell’immediato un’incredibile magia e i bambini non vedono l’ora di indossare guanti e berretto correndo a fare i classici pupazzi decorati. Insomma, un’esperienza che non stanca mai! Eppure alcuni pericoli correlati ci sono, specialmente quando la nevicata è stata abbondante e la neve depositata all’ingresso è parecchia.
Il rischio della formazione di ghiaccio e di scivolare si corre, con altri rischi legati alla propria salute fisica non indifferenti. I meteorologi ultimamente parlando di nevicate piuttosto intense, quasi tutte le regioni del Nord e persino del centro ne saranno colpite, ecco perché non bisogna farsi trovare impreparati. Per evitare la formazione di ghiaccio e neve davanti agli ingressi delle case esistono alcuni trucchi geniali e a costo 0. Li scopriamo subito insieme?
Come dicevamo, se da una parte la neve è meravigliosa per i suoi colori e per la sensazione che riesce a creare in ognuno di noi, dall’altra può diventare davvero pericolosa. Il ghiaccio formatosi sugli atri di casa può farci scivolare e qui purtroppo potremmo avere diversi incidenti con eventuali fratture e proprio nel periodo delle feste sarebbe evento da evitare assolutamente. In commercio esistono già alcuni prodotti specifici, ma perché spendere soldi inutili?
In casa abbiamo in realtà tutto ciò di cui abbiamo bisogno: consideriamo ovviamente l’argomento rivolto a chi viva in una casa indipendente, in campagna o comunque in un quartiere a ville a schiera, in appartamento la neve difficilmente ci creerà problematiche(tranne gli ingressi a cui l’attenzione spetta all’amministratore). Primo trucco tra tutti, quello più famoso e valido è l’uso del cloruro di sodio, che sicuramente già conosceremo sotto il semplice nome di sale grosso.
Questa sostanza è perfettamente in grado non solo di sciogliere a dovere e in breve tempo la neve accumulata, ma sparso davanti all’ingresso, sulle scale o sul vialetto ne eviterà la formazione. Va detto però che il cloruro a lungo andare potrebbe corrodere i materiali delle superfici. Potremmo quindi optare per l’uso del classico alcol rosa, quello casalingo per intenderci. Basterà versarlo sulla neve e su tutte le superfici che solitamente calpestiamo quando entriamo o usciamo di casa.
Infine, trucchetto bonus, anche della semplice sabbia o lettiera per gatti ci garantirà un atrio di casa libero da qualsiasi formazione di ghiaccio o accumulo di neve. Non vi resta che provare questi metodi cosicché la nevicata sia solo un momento di grande divertimento!