Con dei vecchi manici di scopa è possibile realizzare un fantastico elemento d’arredo per la casa: tutti i passaggi e gli attrezzi necessari per questa idea originale.
L’arte del riciclo è ormai divenuta una pratica molto comune che consente di recuperare oggetti ormai considerati inutilizzabili che possono diventare, molto spesso, elementi di arredo originali. Non solo, questa pratica consente di non creare rifiuti inutili e di risparmiare denaro.

Tra gli oggetti in casa che possono essere recuperati in modo semplice e veloce rientrano i vecchi manici di scopa. Per riuscire in questa impresa basterà ritagliarsi un po’ di tempo e dare sfogo alla propria creatività. Oggi vogliamo svelarvi un’idea molto originale per dare una seconda chance ai vecchi manici di scopa. Vediamo come fare e cosa serve per creare un elegante oggetto di design.
Vecchi manici di scopa, l’idea originale per riciclarli
Quando i manici di scopa diventano vecchi e usurati, molti pensano che debbano essere gettati perché ormai inutilizzabili. Niente di più sbagliato. In realtà, questi oggetti possono essere facilmente riciclati per realizzare fantastiche creazioni che possono donare eleganza e originalità ai nostri spazi.

In particolare, oggi vogliamo spiegarvi come creare una fantastica lampada da terra utilizzando proprio i vecchi manici di scopa. Iniziamo procurando, oltre ai vecchi manici di scopa, anche delle viti, un cerchio di legno, un trapano, una sega, un paralume ed il sistema di illuminazione da inserire nella nostra lampada.
Il primo passaggio, come spiega sul proprio profilo Instagram Lucía Riestra, sarà quello di forare il nostro cerchio di legno (largo circa 20 centimetri) con il trapano ed applicare le viti ai fori. Successivamente posizioniamo i manici di scopa, precedentemente tagliati in modo da avere la stessa altezza, sulle viti e andiamo a fissarli in modo da creare “le gambe” della nostra lampada. A questo punto facciamo passare il filo per il sistema di illuminazione in un foro centrale sulla base di legno a cui abbiamo fissato i manici. Ora incolliamo la base della lampadina in modo da non farla cadere.
Visualizza questo post su Instagram
Infine, posizioniamo sopra la base, andando a coprire la lampadina, il paralume che abbiamo scelto per la lampada in base al nostro arredamento. Terminato questo passaggio, la nostra lampada fai da te sarà ultimata, basterà solo collegare la spina. Si tratta di un elemento molto originale che potrà arricchire i nostri ambienti, come ad esempio la camera da letto o il soggiorno, ma anche di una splendida idea regalo per amici e parenti.





