Ognuno ha le sue “ossessioni” ma alcune sono decisamente curiose e, talvolta, possono anche mettere a rischio la nostra salute.
Nessuno è perfetto e, forse, nessuno è normale… Tutti, in fondo in fondo, abbiamo fissazioni, tic, abitudini un po’ bizzarre che possono diventare vere e proprie ossessioni. Ad esempio c’è chi deve ricontrollare almeno 10 volte di aver spento tutte le luci prima di uscire di casa.
C’è chi non esce se non ha in tasca o in borsa il suo portafortuna, c’è chi manga cibi solo di un certo colore e chi non dorma se non abbraccia un orsacchiotto o un cuscino. Insomma a ciascuno le sue stranezze! Alcune fissazioni, tuttavia, sono parecchio curiose.
Ma non solo: oltre ad essere curiose possono arrivare al punto di mettere seriamente a rischio la nostra salute se non la nostra vita stessa. Una giovane donna americana ha confessato di mangiare ogni giorno un oggetto che nessuno normalmente dovrebbe mangiare… Incredibile ma vero!
Ognuno ha il suo cibo preferito: c’è chi adora il salmone e chi il pollo, chi va pazzo per le lasagne e chi per la pizza. Emma Thompson, invece – una ragazza americana di 23 anni – va pazza per le spugne per i piatti. Le “insaporisce” nel detersivo e poi le mangia.
Emma ha iniziato circa 3 anni fa con le spugne del bagno: poi ha capito che quelle della cucina – quelle che solitamente tutti noi usiamo per lavare i piatti – le piacevano di più. La giovane è affetta da un vero e proprio disturbo ossessivo compulsivo e non riesce a smettere. Ma forse per lei non è nemmeno un problema in quanto ritiene sia solo una questione di gusti.
Infatti ha dichiarato: “Mi piace il sapore, mi piace più del cibo. Alcune persone escono per una bistecca, io preferirei uscire per una spugna. È un piacere colpevole, alcune persone fumano, io mangio spugne. Non è un’abitudine sporca, è una pulizia.“. Per insaporire il suo “piatto” preferito, immerge le spugne in un po’ di detersivo aromatizzato alla mela. A volte ingoia anche qualche pezzetto di spugna ma, solitamente, si limita a masticare e poi sputa.
Naturalmente questa sua ossessione le sta causando seri danni alla gola e ha già avuto diverse tonsilliti. Ma nemmeno questo è servito a fermarla. Emma mangia tra le due e le 20 spugne al giorno. Non si limita a questo vizio solo quando è a casa: porta con sé le spugne anche al lavoro e le mangia durante la pausa per il pranzo. La ragazza ha detto di esserne totalmente dipendente e di non resistere alla vista di una spugna. Il suo fidanzato prima pensava che fosse strana ma ora si è abituato e, addirittura, le regala lui stesso le spugne.