Non buttare via le bucce di cipolla, riutilizzale così: le idee salva spreco a cui non avevi mai pensato prima. Davvero geniali!
La cipolla è uno degli ingredienti fondamentali della tradizione culinaria italiana. Perfetta per realizzare la base del soffritto e per insaporire qualsiasi tipo di pietanza, non può proprio mancare nella nostra cucina. Per quanto infatti sia un alimento povero, può davvero dare una marcia in più ai nostri piatti.
Quello che, però, forse ancora non sai è che della cipolla in realtà non si butta via niente! Al contrario di quanto si possa pensare, anche le bucce possono tornarci utili in tantissimi modi diversi. Se, quindi, vuoi evitare inutili sprechi metti subito in pratica i nostri consigli e non te ne pentirai!
Se vuoi ridurre la minimo gli sprechi in cucina, faresti bene a cominciare fin da subito ad utilizzare anche le bucce per cucinare. A tal proposito, quest’oggi ti mostreremo come impiegare le bucce di cipolla all’interno dei tuoi piatti. Vedrai, con queste tre idee salva spreco risparmierai un sacco di soldi!
Preparare la cipolla essiccata: fai essiccare la buccia di cipolla in un essiccatore oppure nel forno a 90-100 gradi per un’ora circa. Una volta essiccate, sbriciola le bucce grossolanamente e conservarle in un barattolo di vetro. In questo modo, avrai sempre a portata di mano un perfetto insaporitore per insalate, bruschette, sughi e quant’altro.
Fare la farina: forse non lo sai, ma con le bucce di cipolla si può ricavare anche una farina per preparare pane, focacce e basi di torte salate. Fai essiccare le bucce come prima, tritale finemente con l’aiuto di un mixer e conserva tutto in un contenitore con chiusura ermetica.
Arricchire brodi e zuppe: puoi utilizzare le bucce intere per aromatizzare il brodo, le zuppe e le vellutate. Nel primo caso lasciale grosse e poi filtra il liquido ottenuto. Per zuppe e vellutate riducile in pezzi più piccoli oppure frullale insieme agli altri ingredienti con un frullatore ad immersione.
Ma non finisce qua, perché le bucce di cipolla si possono usare anche al di fuori della cucina. Per esempio, si possono impiegare per fare giardinaggio. Queste sono infatti un prezioso ingrediente per il compost, poiché ricche di potassio. Un sale minerale indispensabile alla crescita delle piante.
Oppure sono utili per tenere alla larga insetti e parassiti. Mettile nei punti in cui hai trovato delle formiche o delle zanzare e queste funzioneranno da barriera protettiva per la tua casa. Incredibile, non è vero?