Mosche+infestanti%2C+arriva+il+periodo+cruciale%3A+te+ne+sbarazzi+in+un+attimo+e+senza+repellenti+chimici
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/mosche-infestanti-arriva-il-periodo-cruciale-te-ne-sbarazzi-in-un-attimo-e-senza-repellenti-chimici.html/amp/
Lifestyle

Mosche infestanti, arriva il periodo cruciale: te ne sbarazzi in un attimo e senza repellenti chimici

Liberarsi delle mosche è necessario in questo periodo: ecco come eliminare le infestazione senza usare sostanze chimiche come repellenti. 

Sono estremamente fastidiose e quindi assolutamente da debellare: si tratta delle mosche, questi insetti che ronzano intorno e impediscono il relax. A volte infastidiscono perché si fiondano sul cibo e ovviamente bisogna preservare gli alimenti dai loro attacchi.

Come allontanare le mosche in modo naturale – abruzzo.cityrumors.it

Il periodo in cui compaiono le mosche è proprio questo: le stagioni di transizione sono il tempo ideale per loro. Con condizioni climatiche né eccessivamente calde né troppo fredde proliferano e si mostrano nel pieno dell’attività.

Per allontanare le mosche in commercio esistono gli appositi insetticidi. Ma se non vogliamo fare ricorso a sostanze chimiche che possono risultare nocive per l’uomo e per gli animali domestici è bene optare per soluzioni naturali che si rivelano altrettanto efficaci.

Via le mosche con rimedi naturali ed economici

Anche se non pungono, cosa che invece fanno le zanzare, e quindi sono certamente più innocue, le mosche sono allo stesso modo fastidiose. Il loro ronzio suscita nervosismo e soprattutto bisogna impedire che contaminino il cibo. Quasi tutti gli alimenti sono ghiotti per loro, in particolare frutta e verdura.

I rimedi naturali per tener lontane le mosche – abruzzo.cityrumors.it

Per evitare che le mosche si mettano a ronzare intorno possiamo usare l’accortezza di non tenere tovaglie e tendaggi scuri che attirano questo tipo di insetto, mentre al contrario stanno alla larga dai colori variopinti. Questo però non è sufficiente come repellente. Occorrono metodi consolidati per allontanarle.

Un rimedio naturale ed economico da mettere in pratica è a base di aceto e menta. Si prepara una miscela mettendo a macerare per 1 settimana alcune foglie di menta in un barattolo pieno di aceto. Poi si va ad inserire il liquido in un contenitore spray e a vaporizzare nei punti in cui solitamente si vedono le mosche.

Come repellente anti-mosche torna utile anche l’olio di eucalipto. Basta metterlo in un diffusore di essenze e utilizzare la sua fragranza a questo scopo: funziona benissimo. Altro metodo che tiene lontani questi fastidiosi insetti è mettere sui davanzali delle finestre dei granelli di pepe nero. Il suo odore è un repellente naturale ed efficace.

Ci sono anche altri prodotti completamente naturali e a basso costo che si possono adoperare per risolvere il problema delle infestazioni di mosche. Possiamo liberarci della loro presenza in casa posizionando in varie parti della casa delle ciotoline con dentro spicchi di limone e chiodi di garofano. 

Infine, un altro ingrediente di uso comune in cucina che funziona anche per tener lontane le mosche è il basilico. Questa pianta aromatica così profumata che dona sapore ai piatti non piace a mosche e mosconi. Tenerla sul davanzale della finestra basterà per farli stare alla larga.

Emiliano Fumaneri

Veronese di nascita, ho vissuto molti anni in Trentino-Alto Adige (Merano, Trento, Rovereto). Vivere in una regione di confine così ricca di storia e di strazi ha suscitato in me la passione per le lingue straniere e la curiosità per culture e costumi differenti. Mi appassionano anche la geopolitica e le tematiche ambientali.