I metodi della nonna possono tornare utili ancora oggi per far profumare la casa. Ecco alcune idee geniali che ti lasceranno senza parole.
Ancora una volta i tanto amati metodi della nonna possono tornare utili. Questi servono anche per ridurre lo spreco alimentare, visto che spesso proprio gli scarti di cibo potrebbero rivelarsi un alleato per le pulizie in casa. Oggi ne andremo a vedere uno geniale che può avere diverse utilità.
Molte di queste ricette e rimedi hanno solitamente delle tradizioni familiari ed ancora oggi si tramandano di generazione in generazione. In un periodo dove l’inflazione sta mettendo in ginocchio i cittadini questi possono essere anche un buon metodo per risparmiare sui prodotti per la pulizia della casa. Infatti spesso questi prodotti sono naturali e permettono di ridurre lo spreco alimentare.
La creazione di prodotti fatti in casa può essere percepita come una scelta più sostenibile e rispettosa dell’ambiente rispetto all’acquisto di prodotti confezionati in plastica e spesso realizzati con ingredienti chimici. Inoltre hanno anche il potere di evocare emozioni e vecchi ricordi. Questo perché molti di questi rimedi utilizzano agrumi, erbe aromatiche o spezie che possono avere effetti positivi sull’umore. Oggi andremo a vedere un rimedio che utilizza proprio le bucce di mandarino.
Questo rimedio della nonna rende la casa profumatissima
Ridurre lo spreco di cibo è una delle prerogative per la svolta green nel nostro paese. Per questo motivo anche gli scarti possono tornarci utili specialmente quando si tratta di pulizia della casa. Questo perché la natura è in grado di offrirci non solo sapori, ma profumi unici e distintivi. In tal senso un trucco naturale per mantenere fresca e pulita la nostra casa ce lo offre l’influencer @consigli.naturali, che vanta la bellezza di 150mila followers.
Vediamo quindi tre metodi creativi per avvolgere la vostra casa con l’aroma delizioso delle bucce di mandarino:
- Profumo in pentolino – Mettete le bucce in un pentolino d’acqua e portate ad ebollizione. In pochi istanti, la vostra cucina sarà avvolta dal profumo irresistibile dei mandarini, un escamotage in grado di portarvi indietro nel tempo.
- Termosifoni profumati – Posizionate le bucce sui termosifoni e lasciate fare al vostro riscaldamento. Grazie al calore, infatti, gli oli contenuti nelle bucce si libereranno, diffondendo un profumo avvolgente in ogni angolo della vostra casa.
- Sacchetti profumati nell’armadio – L’ultima carezza olfattiva prevede di far seccare le bucce e metterle in dei sacchetti di cotone per posizionarli nell’armadio. In questa maniera i vostri vestiti saranno avvolti da un profumo fresco e fruttato.
Semplicemente seguendo questi rimedi della nonna quindi sarete in grado non solo di mantenere la vostra casa pulita e con un odore unica, ma anche di riuscire a riciclare quelli che solitamente vengono considerati scarti di cibo.