Di ricette ne abbiamo fatte: ma le patatine in friggitrice ad aria come le cuociamo? Con questo trucco vengono perfette e leggere

Come preparare delle patatine belle dorate e croccanti con la friggitrice ad aria: con questo trucco non potrai sbagliare!

La friggitrice ad aria è un elettrodomestico che negli ultimi anni ha letteralmente rivoluzionato il nostro modo di cucinare. Come sappiamo infatti, permette di portare in tavola pietanze gustose e saporite senza esagerare con le calorie, dal momento che non necessita di grandi quantità di olio e di altri grassi aggiunti.

patatine cotte in friggitrice ad aria
Patatine perfette: la ricetta con la friggitrice ad aria -Abruzzo.cityrumors.it

Inoltre, è perfetta sia per preparare ricette salate sia ricette dolci. Insomma, è l’aiutante che avremmo sempre desiderato avere al nostro fianco in cucina. Ad ogni modo, quest’oggi andremo a vedere come cucinare delle ottime patatine proprio utilizzando la friggitrice ad aria. Vedrai, grazie a questo semplice ma efficace trucchetto ti verranno belle leggere e croccanti come mai prima d’ora!

Cucinare le patatine in friggitrice ad aria: il trucco per farle croccanti e leggere

Vuoi utilizzare la tua friggitrice ad aria per per preparare delle patatine leggere e croccanti come non mai? Allora sei capitato nel posto giusto, perché tra poco andremo a svelarti il procedimento (più un trucchetto segreto) per portare in tavola questo contorno irresistibile usando solo 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Il risultato finale sarà a dir poco perfetto.

patatine ricetta in friggitrice ad aria
Come cuocere le patatine con la friggitrice ad aria -Abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti:

  • 500 grammi di patate;
  • 2 cucchiai d’olio extravergine d’oliva;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Se vuoi fare le patatine con la friggitrice ad aria inizia a pelare le patate e a metterle in una scodella piana d’acqua fredda.
  2. Dopodiché, tagliale a bastoncino facendo attenzione che abbiano tutte lo stesso spessore così che possano poi cuocere in maniera uniforme.
  3. Metti di nuovo tutto in ammollo per un’ora e cambia l’acqua 3 volte. Grazie a questo trucchetto le patate perderanno gli amidi in eccesso e quando andrai a cuocerle eviteranno di attaccarsi tra loro.
  4. Trascorso il tempo necessario, scola i bastoncini ed asciugali con uno straccio pulito.
  5. Travasali, quindi, in una scodella e condiscili con due cucchiai d’olio extravergine d’oliva. Mescola bene e distribuisci accuratamente le patate nel cestello della friggitrice ad aria.
  6. Cuoci a 200 gradi per 23-30 minuti, scuotendo il cestello ogni 10 minuti circa, in modo da ottenere una doratura più uniforme.
  7. Non appena saranno cotte, trasferisci le tue patatine fritte in un vassoio da portata, insaporiscile con un pizzico di sale e portale in tavola insieme alle tue salse preferite.

Il consiglio extra: il tempo di cottura potrebbe variare a seconda del modello della friggitrice ad aria. Si consiglia, quindi, di consultare le istruzioni prima di procedere con la ricetta.

Gestione cookie