Per alleviare i fastidi continui della tosse si può optare per preparare un infuso fatto in casa, la ricetta della nonna è infallibile: ecco i passaggi da seguire.
Con l’arrivo delle temperature più rigide, uno degli inconvenienti più comuni dello stato influenzale è la tosse. Quando questa non è ancora cronica e si presenta in maniera leggera, è necessario intervenire così da alleviarla prima che si intensifichi e diventi insostenibile. Proprio in questo contesto, si possono sperimentare dei rimedi naturali efficaci.
Tra i rimedi naturali più conosciuti e gettonati ci sono senza ombra di dubbio gli infusi e gli sciroppi fatti in casa. Si tratta di rimedi che si basano su erbe officinali spontanee, oltre che da ingredienti presenti in ogni dispensa di casa. Sono prodotti che offrono un approccio naturale per aiutare a mitigare il disagio e l’irritazione che sono causati dalla tosse stagionale. Una delle bevande più utili è l’infuso alle cipolle, che possiede tutta una serie di benefici.
Infuso alle cipolle contro la tosse: come di prepara
I passaggi per la preparazione dell’infuso alle cipolle sono semplici e intuitivi, tutto ciò che serve sono pochissimi ingredienti. Per prima cosa bisogna affettare due cipolle e immergerle completamente all’interno di una pentola di acqua. Procedere con il portarle a ebollizione e lasciarle cuocere fin quando diventano morbide, in genere ci vogliono circa 15 minuti.
Dopo la cottura, bisogna filtrare con cura il liquido e versarlo in bottiglie, così da essere pronto per il futuro. In questo modo, l’infuso si trasformerà in un vero elisir lenitivo che può essere consumato anche una volta raffreddato quando si ha una lieve tosse. Una rimedio naturale la cui efficacia risiede nella combinazione di una serie di sostanze presenti nelle cipolle, contribuendo a lenire le vie respiratorie e alleviare la tosse.
Le cipolle hanno effetti antinfiammatori e antiossidanti, estremamente utili per le vie respiratorie. Tra le proprietà di questa verdura c’è anche l’allicina, un composto che garantisce effetti antibatterici e antivirali, proteggendo così le persone. A tutto ciò che abbiamo appena elencato, bisogna aggiungere anche gli effetti espettoranti e decongestionanti della cipolla, facilitando l’espulsione del muco dalle vie respiratorie.
Dunque, non c’è niente di meglio che prepararsi una bella tazza di infuso alle cipolle quando si ha tosse e raffreddore. Questa è particolarmente utile al principio dello stato influenzale, quando i sintomi sono pochi e appena accennati.