Non uscivo mai dall’ufficio, grazie a queste AI svolgo il doppio del lavoro nella metà del tempo

Grazie all’utilizzo di estensioni AI per Chrome è possibile velocizzare tantissime attività che si compiono quotidianamente al PC con risparmio di tempo e fatica.

La diffusione delle Intelligenze Artificiali è un’opportunità che bisogna cogliere per migliorare la propria giornata e per rendere meno gravose quelle che sono le attività lavorative al PC. Chiunque lavori costantemente tramite computer sa bene quanto sia facile aprire decine e decine di schede di un browser e quanto sia poi complicato portare avanti il lavoro senza impazzire alla ricerca di quella che serve in quel momento.

Donna felice
Non uscivo mai dall’ufficio, grazie a queste AI svolgo il doppio del lavoro nella metà del tempo – abruzzo.cityrumors.it

Ecco dunque che l’utilizzo di AI può agevolare il compito, permettendoci di velocizzare determinate task con l’utilizzo di un’estensione browser che dimezza la fatica e ci permette di continuare speditamente verso la conclusione del nostro impegno quotidiano e mettendo ordine a tutte quelle schede che non saranno poi così necessarie.

Chiaramente lavorare al PC non implica svolgere gli stessi compiti, dunque è possibile che ognuno abbia delle esigenze differenti, dunque abbia bisogno di ausilio in aspetti diversi. Ciò significa che bisogna saper scegliere anche l’estensione che può essere utile al nostro caso e di seguito ve ne illustreremo alcune che possono essere utili. In linea generale, però, una buona Intelligenza Artificiale deve possedere tre caratteristiche base:

  • Capacità di comprendere il linguaggio naturale e dunque gli ordini che gli vengono assegnati.
  • Chat box contestuali: queste permettono di interagire con l’AI in qualsiasi pagina web.
  • Rapidità di esecuzione: l’AI dev’essere fulminea nell’esaudire le richieste e non pesare sull’hardware.

Le estensioni AI gratuite per Google Chrome che potranno agevolare il vostro lavoro

Partiamo con un consiglio per chi svolge dei lavori accademici e dunque necessità di effettuare continuamente delle ricerche. In questo caso si ha bisogno di velocizzare il percorso di ricerca e di filtrare i contenuti che non sono utili per poter ottenere nel minor tempo possibile le informazioni che si stanno cercando.

Colleghi che scherzano tra loro
Le estensioni AI gratuite per Google Chrome che potranno agevolare il vostro lavoro – abruzzo.cityrumors.it

L’AI che consigliamo a chi ha simili esigenze è Perplexity AI – Companion, non solo risponde rapidamente ad ogni quesito che gli viene posto, ma filtra in automatico le informazioni, eliminando il superfluo ed evidenziando le cose più importanti. Sempre in ambito accademico, ma anche lavorativo può essere utile PDF.ai, un’estensione di Google che permette di annotare appunti direttamente sui fogli PDF, ma anche porre domande senza dover uscire dal documento, così da poter richiedere un riassunto o di evidenziare i punti focali del documento in esame.

Chi invece per lavoro deve scrivere molto, ad esempio inviare mail tutto il giorno, può usufruire dell’ausilio di Compose AI, uno strumento che ha un avanzato sistema di suggerimento di scrittura che permette di completare efficientemente un testo basandosi sul contesto. Questa estensione può essere utile anche quando si ha un’idea su cosa scrivere ma non si riesce a trovare l’avvio giusto o la forma che si desidera.

Infine consigliamo YouTubeDigest: questo strumento permette di utilizzare ChatGpt per riassumere il contenuto di un video YouTube e velocizzare dunque la trascrizione di un’informazione di nostro interesse, eliminando il lungo processo di ascolto e rielaborazione che si dovrebbe fare senza ausilio di un’AI.

Gestione cookie