Il meteo riserverà spiacevoli sorprese anche a luglio. Dopo la pioggia delle scorse settimane in arrivo il caldo torrido.
Voglia d’estate ma meteo nettamente contrario a quelle che sono le ambizioni dei cittadini italiani, almeno per quel che riguarda questa prima parte di giugno. Nelle scorse settimane il maltempo ha investito più o meno l’intera penisola, con alcuni episodi che difficilmente possono essere accostati a questo periodo dell’anno.
Nel corso delle settimane che verranno, però la situazione dovrebbe diventare molto più sostenibile, considerato il mese attuale. Non pochi inizieranno a partire per le tanto sospirate vacanze. Sostanzialmente, quelli che per l’inizio di giugno immaginavano di ritrovarsi già con temperature più che mai congeniali ai primi giorni di spiaggia hanno di certo ricevuto una sgradita sorpresa.
Il paese, letteralmente spaccato in due, considerate le differenze di clima tra Nord e Sud è stato protagonista di situazioni davvero inimmaginabili considerato il periodo. La buona notizia, però, anche se di certo non gradita a tutti è che dai prossimi giorni le temperature prenderanno ad alzarsi e non poco.
Meteo, luglio infernale per queste regioni: cosa ci si aspetta per le prossime settimane
La condizione attuale, definibile per certi versi più primaverile che estiva ha di certo rovinato i piani a quanti per i primi giorni di giugno avevano prenotato le proprie vacanze in quello che in certe località turistiche passa come periodo estivo più che mai tranquillo e incredibilmente più economico.
Nel corso delle prossime settimane, previsioni alla mano, però, dovrebbe arrivare finalmente il caldo, quello estivo, a tratti addirittura torrido, per un mese di luglio particolarmente cocente.
Il nostro paese vivrà la situazione delle due diverse condizioni tra Nord e Sud almeno fino alla metà del mese, poi le cose cambieranno del tutto fino all’arrivo di Luglio. In quella fase le temperature medie al Sud arriveranno fino a 30-35 gradi mentre al Nord continueranno le situazioni incerte condite da temporali, nubifragi e grandinate. A Luglio, poi, cosi come anticipato, il caldo inizierà a farsi sentire in tutto il paese con picchi di temperature davvero altissimi.
Al Nord si sfioreranno, in quella fase i 40 gradi mentre al Sud si andrà ben oltre con picchi di 44 gradi in alcune località. Una situazione, insomma, diametralmente opposta a quella vissuta finora e che persisterà in ogni caso per altre settimane per quel che riguarda il mese di giugno. L’estate, insomma, arriverà davvero e il tutto accadrà rispettando ogni ipotetico e immaginabile canone.