Meteo, la nostra penisola ne sarà invasa completamente: quali regioni saranno investite dal fenomeno

Il meteo capriccioso degli ultimi tempi sfocerà in un fenomeno molto singolare che toccherà alcune regioni della nostra Penisola. Ecco quali.

Durante i primi giorni di aprile in tanti hanno approfittato del bel tempo per andare al mare o al lago o per fare delle belle passeggiate in città o all’aria aperta, beneficiando di temperature praticamente estive. Ma, dopo, poco, l’idilio è finito, portando con se temperature ben al di sotto della norma e, forse, anche più fredde di quelle avute questo inverno.

Meteo: il fenomeno singolare che investirà l'Italia
In molte regioni della nostra Penisola si verificherà un fenomeno molto singolare – Abruzzo.cityrumors.it

Ora pare che la situazione si sia nuovamente stabilizzata, con bel tempo quasi ovunque nella nostra Penisola. Ma questa situazione durerà ancora poco e i capricci del meteo degli ultimi tempi sfoceranno in un fenomeno davvero singolare che si riverserà soprattutto in alcune regioni d’Italia. Ecco di cosa si tratta e dove lo vedremo.

Aggiornamento meteo: il fenomeno curioso che interesserà alcune regioni d’Italia

Un fenomeno molto curioso e che si verifica regolarmente alcune volte l’anno sta per investire nuovamente diverse regioni della nostra Penisola.Si tratta in particolare dell’arrivo di una nube di pulviscolo proveniente dal deserto del Sahara.

Meteo: in arrivo la sabbia dal deserto
In molte regioni d’Italia arriverà la sabbia dal deserto del Sahara insieme alle abbondanti precipitazioni – Abruzzo.cityrumors.it

In pratica in diverse regioni d’Italia si riverserà della sabbia che arriva dal deserto, interagendo con un’intensa perturbazione temporalesca. Questo vuol dire che non è il caso di lavare l’auto (se si aveva in programma) perché le precipitazioni saranno abbondanti in molte zone d’Italia e, a causa di un ciclone sul mar Mediterraneo, oltre alla pioggia, giungerà un grosso quantitativo di pulviscolo dal deserto del Sahara che si concentrerà in sospensione alle quote più elevate dell’atmosfera, pronte a raggiungere, dopo un lungo viaggio, appunto la nostra Penisola.

Il fenomeno della sabbia dal deserto sarà abbondante nella giornata di mercoledì 1 maggio: queste polveri si riverseranno sul suolo proprio a causa delle abbondanti precipitazioni. Le zone che saranno più interessate dal fenomeno saranno quelle del Nord e quelle del versante tirrenico, dove sono previste più piogge.

In queste zone, anche il cielo sarà diverso dal solito: si dipingerà infatti di giallo o di sfumature rossastre, soprattutto durante il tramonto o quando la luce solare riuscirà a giocare con il pulviscolo in sospensione. Insomma, nei prossimi giorni, oltre alla pioggia c’è da aspettarsi anche l’arrivo della sabbia direttamente dal deserto.

Gestione cookie