Maltempo e cali di corrente, come faccio funzionare le tapparelle elettriche? Risolvi subito così

Tante persone hanno optato per le tapparelle elettriche, ma come farle funzionare se non c’è corrente a causa del maltempo? Ecco il trucco.

La presenza della tecnologia in casa ha contribuito a semplificare la nostra quotidianità, non solo grazie agli elettrodomestici di cui non si può fare a meno, ma anche attraverso una serie di accessori che possono essere davvero utili. E’ il caso delle tapparelle elettriche, che vengono scelte da un numero sempre maggiore di persone, da azionare attraverso un semplice comando vocale o premendo un pulsante del telecomando. Ma come si può fare se si ha la necessità di abbassarle o alzarle e il maltempo provoca un calo o un’interruzione di corrente?

come funzionano le tapparelle in caso di maltempo
Come far funzionare le tapparelle elettriche in caso di maltempo? – Foto: Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di una situazione che può accadere più facilmente di quanto si possa pensare, non tanto per un malfunzionamento del contatore, soprattutto in estate, quando i temporali sono più frequenti. Chi ha scelto di installarle non può che essere interessato a sapere come comportarsi, niente paura chi le vorrebbe ed è ancora indeciso non deve rinunciare a questa idea per timore che possano diventare inefficaci.

Tapparelle elettriche e calo di corrente: come fare?

Non si deve necessariamente rinunciare alle tapparelle elettriche se sono un desiderio che si cova da tempo, è possibile utilizzarle comunque anche se dovesse saltare la corrente. Ci sono infatti alcune possibilità da sfruttare in caso di interruzione dell’elettricità che non devono quindi far demordere chi ha bisogno di azionarle.

E’ possibile, ad esempio, utilizzare un gruppo di continuità elettrica (UPS), dispositivo che fornisce alimentazione di riserva in caso di interruzione di corrente. In genere, sarebbe raccomandabile installarlo ovunque, in modo particolare nelle realtà in cui i black out avvengono frequentemente, così da non farsi trovare impreparati. E’ consigliabile posizionarlo sulla linea di alimentazione delle tapparelle elettriche, così da poterle abbassare o alzare senza grossi problemi. Non ha una durata infinita, ma ma a meno che non si sia registrato un guasto grave che può durare diverse ore si riuscirà a gestire la situazione al meglio.

tapparelle elettriche cosa fare in caso di calo di corrente
Le tapparelle elettriche possono essere davvero comode – Foto: Abruzzo.cityrumors.it

Esistono però anche alcuni modelli di tapparelle che sono dotate di un dispositivo di emergenza denominato “manovra di soccorso”, provvidenziale in questi casi. Nella testa del motore è presente un accessorio apposito che può consentire di azionarle in maniera manuale, esattamente come si faceva con le versioni “tradizionali”. Si ha così la possibilità di usare un bastone o una cinghia, in modo del tutto simile a quanto accade con le tende da sole.

I gruppi di continuità hanno certamente un costo superiore, ma possono essere una soluzione più pratica rispetto all’altra, specie se i problemi di corrente si verificano spesso. In caso di dubbio, è possibile contattare un elettricista, che potrà dare consigli utili su come procedere.

Gestione cookie