Mai utilizzare questi prodotti per pulire l’argento: rischi di rovinarlo ancora di più

Massima attenzione se dobbiamo pulire l’argento. Questi prodotti sono assolutamente da evitare. Ecco la lista completa.

Nelle nostre case abbiamo tantissimi oggetti dei materiali più diversi. Passiamo dalla plastica all’argento a qualcosina anche di oro. Ma devi sapere che ogni materiale ha i suoi prodotti da evitare. Il motivo? Si possono rovinare ancora di più.

Argento, ecco con cosa non devi mai pulirlo
Mai utilizzare questi prodotti per pulire l’argento: rischi di rovinarlo ancora di più-Abruzzo.cityrumors.it

Noi oggi ti vogliamo parlare dell’argento. Ovviamente può essere quello di una posata ma anche di un braccialetto. Andiamo a vedere bene insieme come pulirli e non rovinarli.

Argento pulitissimo? Si ma evita questi prodotti

L’argento è un materiale molto apprezzato anche per alcuni oggetti, come cornici, vasi o posate perché disponibile in modo, anche se ridotto, maggiore rispetto al passato. Parliamo di un materiale amato dai gioiellieri ma anche dagli artisti.

Argento, puliscilo solamente così
Consigli su come pulire l’argento e cosa evitare-Abruzzo.cityrumors.it

Ha tantissimi aspetti positivi ma è meno resistente rispetto all’oro. Si sporca molto prima. Ma come possiamo poi pulirlo in modo corretto senza rovinarlo? Si perché, se non lo sai, l’argento è molto fragile agli agenti esterni. L’ossidazione, infatti, è il suo nemico principale.

In che modo si manifesta? Si annerisce in quella determinata parte esposta al sole, se siamo in casa, oppure al sudore o creme se parliamo di una collanina. Ecco perché oggetti come bracciali, orecchini o simili andrebbero puliti in modo regolare con un sapone neutro.

Ci sono però dei metodi che ci aiutano se è iniziata l’ossidazione. Abbiamo, come capita spesso, tutto l’occorrente in cucina. Si perché ci serviranno il succo del limone e il bicarbonato di sodio. Evitiamo assolutamente sostanze acide o abrasive come l’ammoniaca o la candeggina.

Le nostre nonne ci consigliavano di utilizzare il dentifricio ma se ha dei granuli è troppo abrasivo e può rovinare il nostro oggetto in argento. Mentre il detersivo per piatti, specialmente se biologico è perfetto per il nostro scopo. Ovviamente diluiamolo con l’acqua e sciacquiamolo immediatamente dopo.

Adesso che conosci tutti questi consigli su come trattare l’argento è giunto il momento di mettersi all’opera non servirà neanche troppo olio di gomito, anzi. Quindi utilizza e vivi i tuoi oggetti d’argento, se possibile, perché la loro pulizia è semplice, veloce ed anche super economica. Abbiamo già tutto in casa.

Non serve conservare le cose per il grande giorno, come si diceva una volta perché può essere sempre ed è bene godersi qualche gioia nella vita! Se ti interessa leggi anche il nostro approfondimento Ecco come elimino quella patina nera dalle mie cornici d’argento: ci metto 5 minuti e tornano brillanti

Gestione cookie