Mai provato gli spumini abbruzzesi? Sono una gioia per occhi e palato: non puoi perderti tanta bontà

Si chiamano ‘spumini abruzzesi’ e sono deliziosi: li prepari in casa in pochissimi passaggi! Provali e ti faranno innamorare!

Muovendoci su e giù in giro per l’Italia abbiamo la possibilità di scoprire specialità culinarie pronte a lasciarci senza fiato. Preparazioni dolci e salate che ogni regione offre e che rientrano a buon diritto nella tradizione culinaria locale.

spumini abruzzesi ricetta
La ricetta degli spumini abruzzesi (abruzzo.cityrumors.it)

Anche l’Abruzzo che ci offre una delle specialità alle quali non possiamo proprio dire no: avete mai provato gli spumini abruzzesi? Si tratta di un dolcetto tipico della cucina abruzzese che oggi prepariamo insieme. Vediamo la ricetta completa!

Gli Spumini Abruzzesi sono un dolcetto davvero speciale: li prepari in pochissimi minuti

Dalla cucina abruzzese, fanno capolino sulle nostre tavole i deliziosi spumini abruzzesi. Si tratta di dolci meringhette, anche chiamate ‘schiumini’, che si realizzano con due soli ingredienti. La ricetta vede infatti protagonista uova e zucchero. Delle uova in particolare lavoriamo gli albumi. Vediamo come si preparano.

spumini abruzzesi
Come preparare gli spumini abruzzesi (abruzzo.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 4 Albumi
  • 300g di Zucchero

Procedimento:

  • La prima cosa importante da fare è assicurarsi che gli albumi adoperati provengano da uova freschissime. Così facendo, saremo certi di ottenere un composto ben sodo e spumoso
  • Naturalmente, non buttiamo via i tuorli che possiamo invece utilizzare per preparare una gustosa frittata, o perché no, una deliziosa carbonara così da continuare il nostro viaggio culinario in tavola!
  • Riponiamo allora gli albumi in un recipiente capiente e a questi aggiungiamo lo zucchero. In alternativa possiamo aromatizzare il nostro composto con un’essenza alla mandorla o anche alla vaniglia
  • Riscaldiamo leggermente il composto e provvediamo poi a montare a neve il tutto. Dovremo ottenere un composto chiaro ma soprattutto spumoso e ben sodo (capovolgendo il recipiente noteremo che il composto resterà ancorato al fondo)
  • Una volta pronto non ci resta che trasferire il composto ottenuto all’interno di una sac a poche morbida. Ricopriamo con carta forno il fondo di una teglia e con l’aiuto della sac a poche, porzioniamo sulla teglia tante piccole meringhe
  • A questo punto dovremo procedere alla cottura, che si rivela tra l’altro la fase più delicata di tutta la preparazione. Impostiamo il forno ventilato alla temperatura di 140° circa. Dopodiché, non ci resta che infornare la nostra teglia e lasciar cuocere gli spumini per almeno un’oretta
  • Una volta pronte non ci resta che disporle su un piatto da portata e servirle in tavola. Saranno semplicemente deliziosi: non ti resta che provarli!
Gestione cookie