Maglioni di lana ruvidi e puzzolenti? Con il trucco delle lavanderie finalmente saranno morbidissimi e profumati: una vera coccola!
Anche se in netto ritardo rispetto alla classica tabella di marcia, in questi giorni l’autunno ha mostrato tutta la sua potenza portando un drastico crollo delle temperature. Ormai agli sgoccioli di questa stagione, lentamente ci stiamo preparando all’arrivo dell’inverno, con un freddo ancora più intenso e con le giornate che diventano sempre più buie.
Con il freddo che ormai imperversa da nord a sud, l’unica cosa possibile da fare per affrontare al meglio le rigide temperature è indossare gli immancabili maglioni di lana. Caldi ed avvolgenti, sono tra i capi evergreen che tutto possediamo nell’armadio. Potranno passare anni, la moda potrà cambiare ancora, ma ai maglioni di lana non si potrà mai rinunciare. Sono il capo perfetto per ogni esigenza, che, se abbinato nel modo giusto è ideale in qualsiasi occasione.
Il trucco ‘segreto’ per avere maglioni di lana sempre morbidi e profumati
Ovviamente, affinché i maglioni di lana siano sempre morbidi e caldi, è importantissimo lavarli in modo corretto. Basta, infatti, anche solo un lavaggio sbagliato per rischiare di infeltrirli e di ritrovarli duri e ruvidi. Come fare allora per evitare che questo accada? Basterà seguire il trucco che a breve vi mostreremo e finalmente i maglioni sembreranno sempre appena usciti dalla lavanderia.
In linea generale i maglioni di lana sarebbe preferibile lavarli a mano, in questo modo, evitando temperature troppo alte e giri di centrifuga forti, si risolve in partenza il problema. Se si desidera procedere in questo modo, sono questi i passaggi da seguire:
- In una bacinella versare mezzo tappo di sapone di Marsiglia;
- Aggiungere acqua tiepida;
- A questo punto immergere il maglione e assicurarsi che sia completamente coperto dall’acqua;
- Muovere con le mani il maglio, senza strofinare, e dopo 5 minuti cambiare l’acqua;
- Rimuovere delicatamente il maglione per altri 5 minuti;
- Dopodiché, toglierlo dalla bacinella e pressarlo, senza strizzarlo, per togliere l’acqua in eccesso;
- Fare asciugare.
Se per svariati motivi il lavaggio a mano non preferite farlo, allora si potrà optare per il lavaggio in lavatrice, usando però le dovute accortezze:
- Mettere nella lavatrice solo i maglio di lavare, senza caricare troppo il cestello;
- Usare detersivi delicati, meglio se naturali;
- Non mettere l’ammorbidente, ma usare aceto o acido citrico;
- A questo punto impostare un ciclo di lavaggio per capi delicati, con un massimo di 30° ed escludendo la centrifuga;
- Una volta finito il lavaggio, estrarre i maglio e pressarli per far perdere l’acqua in eccesso.
In questo modo, sia con il lavaggio a mano, che con quello in lavatrice i maglioni saranno sempre morbidi e profumati.