Negli ultimi giorni si è diffusa a macchia d’olio la notizia del cestino nascosto di WhatsApp, ma per svuotare la memoria dell’app e del cellulare bisogna fare altro.
È risaputo a tutti come l’uso costante di WhatsApp porti all’accumulo di file multimediali, messaggi e documenti vari che possono riempire rapidamente la memoria dello smartphone o di qualsiasi altro dispositivo in cui l’app di Meta è presente. Per fortuna, però, ci sono alcune azioni che permettono di gestire nel modo corretto lo spazio occupato da questi oggetti.
I più attenti alle notizie tecnologiche sicuramente saranno venuti a sapere della presenza di questo presunto “cestino nascosto” di WhatsApp. Alcuni l’hanno presa come funzione segreta, ma in realtà non c’è niente di nuovo visto che si tratta di una funziona presente da moltissimi anni. Tale servizio permette agli utenti di eliminare i file così da recuperare spazio nel dispositivo, che spesso potrebbe ritrovarsi ingolfato da vari documenti e contenuti. È una operazione che richiede pochissimi passaggi e non serve fare alcun aggiornamento.
Il famigerato “cestino nascosto” di WhatsApp è una bufala diventata virale in quanto non si tratta di una nuova funzionalità né di una novità introdotta da Meta negli ultimi tempi, ma è una sezione di gestione dello spazio di archiviazione che da anni è a disposizione degli utenti. Probabilmente, a rendere questo servizio una novità è stata l’espressione “cestino nascosto”, utilizzata probabilmente per semplificare la comunicazione via sociale e web.
Dunque, non ci sono novità visto che la funzione è accessibile direttamente attraverso le impostazioni dell’app, quindi senza modificare o aggiornare il servizio. Non ci sono cartelle separate in cui finiscono i file cancellati, come si trova sul PC. Tutto ciò che viene eliminato sparisce definitivamente e la funzione permette di vedere tutti i contenuti accumulati nelle chat e selezionare quelli considerati superflui ed eliminarli selettivamente.
Tutto ciò che bisogna fare è aprire l’app, entrare nel menu Impostazioni, selezionare poi “Spazio e dati” ed entrare in “Gestisci spazio”. All’interno di questa cartella si possono vedere tutti i file presenti nell’app e cancellare quelli che si ritengono non necessari. L’app permette anche di vedere quali sono le chat che occupano più memoria e togliere tutti quegli elementi pesanti, come file audio e video. È un passaggio che richiede poco tempo e può essere fatto sempre.
Leggi anche: WhatsApp, credevo fosse un mio contatto ed invece è successo l’imprevedibile: questo messaggio è una bomba a mano
Sebbene alcuni l’abbiano scoperta solo di recente, la funzione del “cestino nascosto” di WhatsApp è molto importante, soprattutto per coloro che hanno un dispositivo con una memoria limitata. Come sanno bene gli utenti, l’app di Meta tende ad accumulare nel tempo tanti dati multimediali che riempiono la memoria, per questo è necessario agire di conseguenza.
Tutti gli utenti dovrebbero tenere a mente l’importanza di svuotare i contenuti archiviati periodicamente, quindi non solo quando lo spazio è terminato e bisogna correre ai ripari. Oltre ad avere più spazio nel dispositivo, questa funzione permette anche di migliorare le prestazioni generali dello smartphone o del PC o di qualsiasi altro dispositivo.
Leggi anche: Whatsapp rivoluzione, la nuova funzione attesissima: di che si tratta e cosa cambia
Dunque, come abbiamo potuto vedere, non si tratta di una novità arrivata di recente, ma il “cestino nascosto” è una funzione presente da molto tempo nell’app e può essere usata da tutti gli utenti in qualsiasi momento, così da migliorare le prestazioni del dispositivo.