Il ragù la domenica è quasi d’obbligo, ma le nonne abruzzesi non fanno quello classico. L’alternativa farà leccare i baffi a tutti: ecco la ricetta.
Quando si parla di ragù ci si riferisce sempre al quel buonissimo sugo di carne trita e salsa di pomodoro che si crea ogni volta in cui vengono lasciati gli ingredienti a cottura per molte ore su fuoco lento, in modo da dare il tempo necessario alla carne di rilasciare al concentrato tutto il suo sapore. Non vi è una sola ricetta che abbraccia tutte le regioni, ma queste variano in base ai luoghi e alla tradizione culinaria del posto.
Ad esempio, il ragù bianco viene visto come una valida alternativa a quello classico col pomodoro, risultando sostanzioso e gustoso come quello in cui viene usata la salsa. Una delle opzioni più gustose da fare la domenica a pranzo in famiglia sono le Ceppe al ragù di carni miste, un primo piatto che rappresenta la tradizione culinaria di Civitella del Tronto, città in provincia di Teramo. Una pietanza davvero fantastica, anche se la preparazione richiede tempo e dedizione.
Uno dei piatti che caratterizza il territorio di Civitella del Tronto sono le ceppe al ragù di cani miste, anche conosciute con il nome di “ceppette” che deriva da “ceppetta”, il bastoncino che viene usato per dare alla pasta la forma dei maccheroni, simile ai cavatelli. Parliamo di una delle lavorazioni di pasta più difficili della cucina italiana, perché ha bisogno non solo di tanta manualità ma anche di esperienza.
Ovviamente ci vuole una certa manualità per realizzare queste piccole bontà, ma niente paura: si trovano anche in commercio formati molto simili che si sposano benissimo con il condimento che andremo a realizzare. E’ di una bontà incredibile, ma il consiglio é sempre quello di utilizzare qualcosa che sia avvolgente e che trattenga bene il sugo: parliamo ad esempio di tagliatelle, tagliolini e tutti i formati trafilati al bronzo che con la loro porosità assorbono i sapori molto meglio di quelli tradizionali.
Per la pasta:
Per il ragù:
Leggi anche: Quando non abbiamo troppa voglia di cucinare, in Abruzzo risolviamo così: risparmi e sazi tutta la famiglia
N.B. Servire il piatto quando è bollente. Il ragù può essere realizzato anche in bianco o con una sola carne, ma anche con il semplice macinato di carne.