Ogni estate la stessa storia: vorresti portarti il tuo cibo in spiaggia ma temi che non sia possibile. Vediamo cosa dice la legge.
E’ ormai tempo di vacanze: le città sono semi deserte e chi è rimasto si sta preparando per raggiungere il mare tra qualche giorno. La maggior parte di noi in vacanza opta per stabilimenti balneari che offrono tutta una serie di comodità tra cui anche il servizio bar o ristorante.
Nonostante al bar dello stabilimento sia possibile consumare spuntini e, addirittura, il pranzo, molte persone preferirebbero comunque portare i propri pasti da casa. Un po’ per consumare alimenti più salutari e meno elaborati e un po’ -ammettiamolo – per risparmiare.
Infatti, molto spesso, il prezzi dei servizi di ristorazione presenti in spiaggia sono decisamente cari. Ma è possibile portare in spiaggia cibo acquistato fuori? Molti non lo fanno per timore di essere guardati male se non addirittura redarguiti. Facciamo chiarezza una volta e per tutte sulla questione.
Cibo in spiaggia: ecco cosa dice la Legge
Vorresti portarti il tuo cibo allo stabilimento balneare anziché consumare quello del bar della spiaggia? Non farti fregare: la legge è chiarissima su questo aspetto. Vediamo cosa puoi fare.
Chi fa vacanze in Italia, lo sa bene: in molti stabilimenti balneari vige ancora l’odiosa pratica di vietare ai clienti di portare da casa alimenti e bevande comprati altrove. Molti gestori arrivano persino a pretendere di controllare il contenuto delle borse di chi entra.
Ma possono davvero farlo? La legge lo consente? La risposta è chiarissima ed è no: nessun gestore di nessun stabilimento balneare può arrogarsi il diritto di controllare cosa c’è nella nostra borsa e non possono nemmeno vietarci di portare con noi cibi o bevande. E’ nostro diritto arrivare in spiaggia già muniti di bibite e panini se lo vogliamo.
Può vietarci di entrare in spiaggia? Ancora una volta la risposta è no: se noi abbiamo pagato per il nostro lettino e il nostro ombrellone, nessuno può vietarci l’ingresso al lido. Ricordiamo, infatti, che le perquisizioni e le ispezioni sono atti di indagine disposti dall’Autorità giudiziaria per ricercare prove e indizi laddove si sia verificato un reato.
Portare cibo in spiaggia non è un reato e, in ogni caso, solo le autorità giudiziarie potrebbero, eventualmente, perquisire la nostra borsa. Pertanto non lasciamoci intimorire perché il gestore di un lido è un semplice cittadino privato esattamente come noi e, dunque, non può effettuare nessuna perquisizione e nessun sequestro. In caso contrario possiamo chiamare le Autorità.