Sai che esiste un metodo che veniva utilizzato dalle nostre nonne che cucinavano ‘a castello’ e che ci consente di risparmiare tempo e consumare meno gas? Scopriamo insieme di cosa si tratta.
Le nostre nonne ci hanno insegnato tanti trucchetti utili per la casa, sia per quanto riguarda la preparazione di pietanze gustose che la pulizia delle nostre stanze. Alcuni di questi ci tornano utili adesso, dove la crisi economia ha fatto salire alle stelle i prezzi dei beni di consumo e anche le bollette. In particolare è aumentata quella del gas, complice la guerra tra Ucraina e Russia e la crisi in Medioriente.
Se il governo ha messo in atto alcune misure per aiutare alcune famiglie in difficoltà con bonus e sussidi, non bisogna dimenticare che esistono alcune soluzioni fatte in casa per risparmiare qualcosa. Scopriamo quindi insieme come funziona questo particolare modo di cuocere le pietanze.
Come risparmiare tempo e gas: cucinare ‘a castello’
Una di queste soluzioni è cucinare ‘a castello’. Se non hai mai sentito parlare di questo modo di preparare il cibo, sappi che era molto usato in passato. Consentiva infatti di risparmiare tempo, perché permetteva di cucinare contemporaneamente due pietanze e di consumare anche meno energia, avendo acceso solo un fornello.
Un metodo antico che le nostre nonne usavano nelle loro cucine, soprattutto in quelle che non avevano molto spazio ed erano dotate di pochi confort. Per realizzarlo occorrono delle pentole adatte ma cucinare ‘a castello’ è molto semplice e può risolvere diversi problemi.
In pratica si tratta della cottura a vapore: per realizzarla occorre mettere gli alimenti che dobbiamo preparare su una superficie permeabile sul fondo della pentola con uno strato d’acqua. A questo punto possiamo scegliere di usare il calore o il vapore per cuocere gli alimenti che vengono posti in delle altre pentole sopra la prima che abbiamo posizionato sul fornello.
In pratica è consigliato usare pentole dotate di forellini. Importante è l’ordine delle pietanze poste nelle pentole che formano appunto un castello, l’una sull’altra. Nelle pentole poste nella parte inferiore vanno gli alimenti più solidi e più grandi, in quelle superiori invece i cibi più facili da cucinare e morbidi.
Questo metodo può essere utilizzato sia da chi ha i fornelli a gas che quelli a induzione. Tra gli alimenti che si cucinano meglio con questo metodo vi sono gli ortaggi, il pollo, il pesce e le verdure.