Spuntano le parole che il Re Carlo avrebbe detto ad William per metterlo in guardia prima di pronunciare il fatidico sì.
Correva l’anno 2001 quando il principe William e Kate Middleton si incontrarono alla St. Andrews University in Scozia. Secondo i racconti, pare che per William sia stato amore a prima vista, dopo aver visto Kate fare la modella a una sfilata di moda per beneficenza organizzata dal corpo studentesco.
Addosso aveva un vestito composto da due pezzi e avvolto da un tessuto trasparente che lasciava intravedere le forme. L’anno dopo, la rivista Hello! rivelò che il principe William si stava trasferendo dal suo dormitorio a un appartamento insieme a tre amici del college, una dei quali si chiamava proprio Kate. Passarono ben due anni dalla loro prima foto rubata in pubblico.
Tra alti e bassi, nel 2010 arrivò la proposta di matrimonio, con tanto di zaffiro della principessa Diana. Da lì l’inizio della storia d’amore che, da lì a poco, avrebbe visto la nascita di tre splendidi figli. Una storia per molti versi fiabesca, ma che, secondo l’esperta di Royal Family, nasconde un segreto profondo: un avvertimento che Re Carlo volle fare a William prima delle nozze.
L’avvertimento pre-nozze di Re Carlo
“Non fare come me”, sarebbe stato il consiglio che Re Carlo avrebbe dato a William prima delle nozze, secondo la scrittrice Ingrid Seward. La stessa, a distanza di anni, afferma che Carlo ebbe un colloquio con il figlio per metterlo in guardia dagli errori che lui stesso aveva commesso. “Guarda, William, non c’è niente di più importante della tua famiglia. Non fare gli errori che ho fatto io. Ho assolto ai miei doveri ma trascurato il mio matrimonio e guarda cosa è successo”, avrebbe detto Carlo.
E il matrimonio di Carlo e Diana, si sa, fu segnato da non poche difficoltà. Quando nel 1992 si separarono, la situazione era talmente tesa che alcuni testimoni parlavano di un’aria di ‘odio’ tra i due durante un viaggio ufficiale in Corea del Sud. Dopo la separazione, Diana parlò della solitudine e del sentirsi trascurata, rivelando anche la relazione di Carlo con Camilla.
Secondo l’autrice Elizabeth Holmes, il matrimonio tra Carlo e Diana sembrava più una ‘transazione commerciale’, con Carlo attratto da un’immagine ideale di Diana piuttosto che da un vero legame romantico. Non è chiaro se Carlo abbia consigliato a William di evitare un fidanzamento breve, ma sicuramente William non ha voluto ripetere lo stesso errore. La sua relazione con Kate è stata più lunga e riflessiva, durata – forse non a caso – quasi un decennio prima della proposta.
L’esperta Katie Nicholl, afferma che William ha preso le cose con calma, cercando di essere sicuro che Kate desiderasse davvero sposarlo. Non voleva ripetere la stessa situazione che aveva vissuto sua madre, e quindi ha preferito che Kate avesse il tempo di riflettere prima di prendere una decisione definitiva. “Per sempre segnato dal dolore del divorzio dei suoi genitori, era essenziale per William che, quando si fosse sposato, sarebbe stato per la vita”, scrisse Nicholl.