Cerchiamo di capire insieme che cosa dice l’esperto per quanto riguarda l’ insalata in busta che tutti noi la compriamo, ma è giusto farlo?
L’insalata può essere acquistata dai fruttivendoli, oppure nei supermercati. Le ricette che si possono preparare con essa sono davvero tante, e si possono aggiungere anche ingredienti come carne o pesce. Si può infatti decidere di preparare una buona insalata con pollo e lattuga, aggiungere dello yogurt greco e delle cipolle di Tropea, oppure fare la stessa cosa con salmone al posto del pollo.
Le idee sono tantissime e siamo soliti consumare insalate soprattutto nel periodo estivo, quando c’è maggiore scelta anche di condimenti, dato che in estate ci sono parecchie verdure di stagione che sono buone da gustare. Sono perfette per perdere peso e hanno anche un certo potere saziante, per questo sono molto consumate a questo scopo. Inoltre, consentono anche di stare leggeri, e non appesantirsi, in particolare con il forte caldo.
Sulle insalate in busta, però, ne dicono di ogni e qualcuno, addirittura, le definisce “pericolose”. Ma è davvero così o si tratta solo di fake news? Ecco cosa ha detto l’esperto in proposito.
Insalata in busta, è veramente pericolosa? L’esperta chiarisce ogni dubbio
Come riporta Repubblica Tv, il dottor Giorgio Calabrese spiega se l’insalata in busta è o meno pericolosa per la salute. Il medico spiega che, in realtà, contribuisce a risolvere un problema di rapidità, in un periodo in cui il mondo corre veloce e non si ha più il tempo di andare al mercatino sotto casa, comprare l’insalata, lavarla ecc.
In questi casi, si prende l’insalata in busta. «Certo, devo dire che la busta è sempre fatta di plastica, sarebbe meglio se fosse vetro, si può fare anche in plastica ma bisogna guardare quello che c’è dentro. Questo deve essere sicuro igienicamente e come nutriente, deve essere ben conservato».
Il dietologo spiega che coloro che la preparano prendono la verdura, «la mettono sotto un getto d’acqua pazzesco, la puliscono, cercano di togliere tutti i residui, i batteri che potrebbero creare problemi e soprattutto la mettono in una temperatura sotto gli 8°C affinché possano mantenere minerali, proteine, zuccheri, vitamine».
Il dietologo però avverte:«Mi raccomando, se trovate una busta gonfia, non apritela neanche. Se nella busta trovate foglie che non sono tutte molto lucide, vuol dire che non hanno messo conservanti e questo è molto positivo. State tranquilli e mangiate pure questo tipo di insalata con tranquillità, ma se potete, prima di consumarla, lavatela».