Il mese di settembre è alle porte e l’inizio della scuola si avvicina. Ecco come preparare i piccini ad affrontare il nuovo anno
L’estate sta per giungere al termine e tra poche settimane sarà la volta di un nuovo anno scolastico particolarmente ricco di impegni.
Nonostante ci troviamo ancora all’inizio della seconda metà di agosto, iniziare a proiettarsi verso ciò che verrà può essere molto utile sia per noi stessi che per i nostri figli. L’inizio della scuola infatti è un momento sempre molto atteso e bellissimo, ma farsi trovare pronti è fondamentale. Ecco, quindi, come preparare i più piccini di casa ad affrontare il nuovo anno scolastico.
Prepara i più piccoli all’inizio della scuola così
Tutti noi abbiamo passato il periodo in cui, dopo le lunghe vacanze estive, ci si ritrovava a scuola per poter iniziare un nuovo anno scolastico nel mese di settembre. Si tratta di un momento particolarmente emozionante, ma che segue un periodo impegnativo e pieno di cose da fare. Non tutti, infatti, arrivano al primo giorno di scuola con lo spirito giusto e, a volte, con il materiale e “l’attrezzatura” richiesta. Ma vediamo insieme come preparare i più piccoli all’inizio della scuola.
I mesi di vacanza, giustamente, contribuiscono a perdere quella routine quotidiana fatta di compiti, lezioni scolastiche e altri impegni pomeridiani. Dunque, una delle cose più importanti da fare è riprendere il ritmo. Il modo migliore è quello di allenare il proprio piccolo a programmare la sveglia, magari iniziando ad attivarla qualche giorno prima dell’inizio della scuola.
Se il bambino va all’asilo, possiamo anche decidere insieme al piccolo – con il benestare dell’insegnante – quale pupazzo o giocattolo poter portare, ma è importante anche parlare dell’inizio del nuovo anno scolastico con entusiasmo e parole positive. In questo modo il bambino non coltiverà timore e ansia nei confronti del suo primo giorno di scuola. Un ulteriore modo efficace è quello di programmare pomeriggi insieme ai suoi compagni di scuola, così da creare già un gruppo affiatato.
Da non dimenticare nemmeno il materiale che occorre per le lezioni e le giornate a scuola. Ovviamente fare attenzione a non dimenticare l’astuccio, meglio se personalizzato e molto colorato, le matite colorate e i pennarelli. Quest’ultimi sono sempre più utilizzati durante le lezioni scolastiche, soprattutto all’asilo, dunque potreste sceglierli insieme a vostro figlio, in modo che non veda l’ora di sfoggiarli in classe. Infine, procuratevi quaderni con copertine colorate e particolari.