Le+truffe+su+WhatsApp+tornano+di+moda%3A+queste+sono+quelle+che+colpiscono+con+pi%C3%B9+frequenza
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/le-truffe-su-whatsapp-tornano-di-moda-queste-sono-quelle-che-colpiscono-con-piu-frequenza.html/amp/
Lifestyle

Le truffe su WhatsApp tornano di moda: queste sono quelle che colpiscono con più frequenza

I criminali del web ci provano ancora: ecco quali sono le truffe su WhatsApp che tornano di moda e dalle quali scappare.

WhatsApp ha rappresentato per la comunicazione interpersonale una vera e propria rivoluzione che è stata in grado di cambiare del tutto il nostro modo di vivere.

Ecco quai sono le truffe più diffuse su WhatsApp – Abruzzo.cityrumors.it

Si tratta di un’applicazione di messaggistica istantanea che permette una comunicazione su nostri dispositivi cellulari immediata e veloce. Tuttavia, come per tutti i dispositivi largamente utilizzati dalle persone, possono esserci pericoli perpetrati da malintenzionati. Ecco, quindi, perché vogliamo mostrarti quali sono le truffe su WhatsApp che tornano di moda e quelle che colpiscono con più frequenza.

Ecco le truffe su WhatsApp che tornano di moda

Ogni giorno su WhatsApp ci sono circa 1 miliardo di piccole interazioni fatte di messaggi, vocali, chiamate e foto. E questo solo in Italia. Si tratta di numeri impressionanti che, purtroppo, i criminali conoscono e che utilizzano per commettere crimini volti ad ottenere denaro. Ecco perché la prevenzione in questo senso è molto importante e vogliamo mostrarti quali sono le truffe su WhatsApp che purtroppo sono tornate di moda e sono tra quelle che colpiscono con più frequenza. Preoccuparsi – nella giusta misura – prima che le cose accadano può fare la differenza.

Ecco come difendersi dalle truffe – Abruzzo.cityrumors.it

Tra le truffe più diffuse vi sono certamente quelle di tipo phishing. Il termine “pesca” in inglese sta ad indicare un vero e proprio furto di informazioni sul dispositivo cellulare della vittima, in modo che poi venga contattata richiedendole denaro per poter riavere dati anche molto importanti che erano presenti sul telefono. Questa truffa viene spesso attuata tramite alcuni messaggi sull’app, come “Ciao mamma, il mio cellulare è rotto, questo è il mio nuovo numero. Puoi mandarmi un messaggio su WhatsApp?“. Spesso la gente ci casca e finisce in trappola. A volte capita che il criminale chieda del denaro o della informazioni sensibili e importanti, come le coordinate bancarie e password.

Ma c’è un modo per potersi difendere da questi tentativi di truffa? La risposta è sì. Quando si riceve un messaggio da un numero sconosciuto è infatti importante verificarne l’identità. Chiedete loro altri dettagli per qualificarli e se non vi convince lasciate perdere. Inoltre, è importantissimo non pigiare su link sospetti, i quali potrebbero mandarvi su siti e piattaforme in cui vi rubano i dati. Diffidate sempre dalle richieste di denaro, se qualcuno si spaccia per un vostro parente dovrete assicurarvi che sia davvero lui. Un’altra arma importante è la verifica a due fattori. Abilitatela andando semplicemente sulle impostazioni di WhatsApp.

Gianluca Merla

Classe 1992, ho studiato Comunicazione e sono un redattore web freelance. Mi occupo di cronaca, economia, geopolitica, spettacolo e sport e amo raccontare nel miglior modo possibile ciò che accade ogni giorno. Credo infatti che un buon giornalista, nel suo piccolo, possa rendere il mondo un posto migliore.