Se le tende di casa puzzano ancora dopo il lavaggio segui il consiglio degli esperti. Ritorneranno profumatissime e dureranno ancora per settimane.
Le tende sono fondamentali in casa nostra perché possono riuscire a tenerci caldi d’inverno, frenando gli spifferi, e tornare utili d’estate per filtrare il sole e diminuire il calore. Spesso però ci troviamo in grande difficoltà su come lavarle, perché sono grandi e tante volte non entrano all’interno della lavatrice. Difficoltà che si possono affrontare anche al momento dell’asciugatura. Proprio per questo tanti decidono di lasciarle appese senza smontarle per lavarle, magari preferendo agire per zone.
Molto spesso le persone decidono di portarle in tintoria, ma sono spese economiche che non tutti possono affrontare. Proprio per questo motivo è necessario approfondire il discorso in cerca di consigli che possono permettere di risolvere tutto con ingredienti naturali e senza grandi problemi in entrambe le fase.
Andiamo dunque a vedere come lavarle in maniera semplice, economica, per riuscire a regalare alle tende un odore gradevole che si possa diffondere in tutta casa. In questo modo avremo la possibilità di andare a rendere anche le nostre stanze con aria salubre.
Qual è dunque il consiglio degli esperti per pulire le tende? Per prima cosa dovete smontarle facendo attenzione a non romperle. Scuotetele delicatamente all’esterno per eliminare la polvere che è stata accumulata nel corso del tempo e che è depositata sopra. Proprio con questo primo passo avrete la possibilità di iniziare la fase di pulizia.
Ora riempite la vasca con acqua tiepida e mette le tende ad ammollo aggiungendo bicarbonato di sodio e anche un bicchiere di aceto bianco. Questo permetterà di agire sulle macchie e sullo sporco eliminando in primis odori sgradevoli e rendendole di fatto più fresche. Lasciate tutto in ammollo per un’ora e procedete poi al lavaggio.
Dopo potete finalmente trasferire le tende stesse in lavatrice con un ciclo per tessuti delicati in modo da potenziare l’efficacia inserite all’interno del cestello un bel po’ di bicarbonato che aiuterà a eliminare ulteriormente gli odori. Aggiungete anche dell’ammorbidente durante il risciacquo e potete anche volendo inserire qualche goccia di oli essenziali che possono essere al gusto che preferite tra lavanda e limone. Riuscirete alla fine ad avere delle tende perfette e che potranno dare ulteriore risultato una volta rimesse al loro posto e cioè appese in camera.