Le stradine di questo borgo abruzzese, ai piedi del Gran Sasso, conservano un segreto unico. Chi lo scopre per la prima volta non riesce a crederci.
Oggi vi portiamo in un paesino che ha una storia e che nasconde un segreto, sono in pochi quelli che se ne rendono conto mentre rimangono fin troppi quelli che magari hanno il borghetto vicino e non ne conoscono la sua storia caratteristica.

Il nostro paese è attraversato da tradizione, storie e anche leggende che saperle tutte è veramente impossibile. Quando però si viaggia verso un posto che non si conosce può essere interessante perderci per le viette tra sorprese ed emozioni.
Con questa guida scoprirete tanto di questo posto, ma ancora di più che della natura e dei monumenti, o magari dei buoni piatti che si possono gustare, vi porteremo al centro di un ricordo che per gli abitanti del posto è un vero e proprio vanto. Sebbene siano passati tanti anni da quegli eventi sono impressi ancora nella memoria e raccontati da testimonianze dirette con foto, immagini e la voglia di chi c’era di raccontare. Quindi se vi recate qui non perdete la possibilità di perdervi in queste storie che fanno parte della cultura locale.
Cappelle sul Tavo, un borgo in Abruzzo con un segreto
Cappelle sul Tavo è un borgo che si trova in provincia di Pescara in Abruzzo, un posto magico che sorge a 122 metri sul livello del mare e che ospita in appena 5 chilometri quadrati oltre 4mila abitanti.
Questo meraviglioso posto custodisce un segreto, fu infatti per quasi quarant’anni luogo di transito della Coppa Acerbo che fu una gara automobilistica molto importante. Istituita in onore di Tito Acerbo, eroe abruzzese, si muoveva anche nei Comuni di Spoltore e Montesilvano.

Ma torniamo al borgo che è a due passi da numerosi spazi naturali dove muoversi e godere della natura e che ci permette di godere anche di opere architettoniche di straordinario valore.
Tra queste non possiamo di certo dimenticare la Chiesa della Beata Vergine Lauretana che risale al XVI secolo che però ha subito numerose rivoluzioni stilistiche nel corso del tempo. La facciata di stile barocco, come gli interni, è veramente meravigliosa. E poi Palazzo De Landerset che risale al XVIII secolo e fu dimora anche di importanti baroni locali.
Cosa mangiare a Cappelle sul Tavo?
A Cappelle sul Tavo potrete mangiare numerosissimi piatti tipici della tradizione abruzzese, ma non vogliamo soffermarci su quelli quanto su prodotti più ristrettamente locali.

Tra i prodotti locali più classici troviamo sicuramente aglio e cipolla che si utilizzano in numerosissime ricette. Pensate che fino a 30 anni fa questo posto era conosciuto proprio per le cipolle che venivano esportate in numerose località.
Anche i primi a base di carne ovina sono speciali.





