Le+nuove+batterie+Quantumscape+segnano+una+nuova+era+per+le+auto+elettriche%3A+autonomia+per+oltre+500mila+km
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/le-nuove-batterie-quantumscape-segnano-una-nuova-era-per-le-auto-elettriche-autonomia-per-oltre-500mila-km.html/amp/
Lifestyle

Le nuove batterie Quantumscape segnano una nuova era per le auto elettriche: autonomia per oltre 500mila km

Le auto elettriche faranno uso di una nuova batteria: mai visto nulla del genere. Che cosa avranno di rivoluzionario?

Molte persone sono convinte che le auto elettriche siano il futuro. Propongono funzionalità di ogni genere e sono piuttosto particolari. E’ anche vero che inquinano di meno rispetto a tutte le altre automobili. Come se non bastasse sta per arrivare un nuovo tipo di batteria: sarà rivoluzionaria. Che cosa proporrà di nuovo?

Batteria Quantumscape: come funzionerà di preciso? – Abruzzo.cityrumors.it

La nuova proposta arriva dalla società americana QuantumScape. Ha lanciato un nuovo tipo di batteria a stato solido molto particolare. Ha superato i test di PowerCo del Gruppo Volkswagen. Infatti ha mostrato dei numeri eccezionali in termini di autonomia, velocità e di ricarica. Persino la durata di vita non è da sottovalutare. Queste batterie sono state sottoposte a più di 1.000 cicli di ricarica. Ciò che sorprende è che non hanno mostrato segni di cedimento.

Nuove batterie da QuantumScape, sono le uniche sul mercato: tutti ne faranno uso

Lo standard del settore si ferma a soli 700 cicli di ricarica, e questo è un grande miglioramento. QuantumScape ha dichiarato di voler fare ancora di più. Difatti il suo obiettivo è di introdurre questa grande tecnologia sul mercato. Per il momento sono un passo avanti rispetto a tante altre società. Non esiste nessuna batteria al litio-metallo con una ritenzione dell’energia di scarica così elevata. Per questa ragione sono convinti di essere ad un buon punto.

Scopri la nuova batteria per l’auto elettrica, qualcosa si mai visto prima – Abruzzo.cityrumors.it

Le batterie a stato solido di QuantumScape hanno anche un altro primato: vantano delle celle senza anodo. Questo perché l’elettrodo si forma grazie al litio metallico con la prima carica. Poi il separatore solido in ceramica sostituisce quello polimerico. Così facendo vengono soddisfatti i requisiti dell’alta conduttività e si garantisce una buona stabilità (per il litio metallico della batteria). Tutto questo si traduce in una riduzione dei tempi di ricarica e di un prolungamento della durata.

La compagnia spera di poter superare l’autonomia di 500-600 chilometri in strada. Le sue celle hanno registrato un invecchiamento minimo, e alla fine delle prove avevano ancora molto da dare. Erano al 95% della capacità iniziale: questo è assolutamente un buon segno. QuantumScape ha un potenziale più che noto. Staremo a vedere in che modo miglioreranno le sue batterie in futuro. Per ora tutti sono entusiasti delle sue dichiarazioni. Ma questo potrà influire sul costo delle autovetture? Possiamo solamente attendere.

Sebastiano Spinelli

Nato a Reggio Calabria nel 2000, sono un redattore esperto di tecnologia ed informatica, con una passione verso lo studio delle intelligenze artificiali. Ho avuto modo di formarmi in questo settore nel corso degli anni lavorando come Giornalista. In passato ho studiato come un Grafico Pubblicitario in quanto amante del fotoritocco, per poi concentrarmi totalmente nell'ambito della scrittura.