Uno dei piatti della tradizione della regione è la buonissima tiella abruzzese. Una pietanza che costa poco e fa fare bella figura: ecco come realizzarla.
La tiella abruzzese è un modo semplice e appetitoso per servire a tavola un secondo piatto, anche se funge benissimo da piatto unico. È una pietanza molto buona e gustosa che riprende le origini della tradizione popolare della regione del centro-sud Italia, utilizzando gli ingredienti legati strettamente al territorio.
Il piatto è preparato non solo in Abruzzo, ma in numerose aree del mezzogiorno, conquistando tutti con le diverse variazioni che prevedono l’aggiunta di diversi ingredienti che lo rendono saporito. Al di là dei prodotti utilizzati, il procedimento è sempre lo stesso ed è abbastanza rapido, ma soprattutto l’ingrediente base sono le alici fresche.
Tra tutte le ricette con le alici, la tiella è una delle più buone. Parliamo di un pesce azzurro molto versatile in cucina, ma anche economico e che fa bene perché ricco di Omega 3. Per chi segue una dieta sana ed equilibrata, questo è uno dei migliori alimenti che ci possano essere.
La tiella abruzzese con le alici è sicuramente uno dei secondi piatti più gustosi della tradizione culinaria della regione. Parliamo di alici cotte al forno in teglia, adagiate sulle patate tagliate a fettine e ricoperte da uno strato di pangrattato aromatizzato e condito con prezzemolo e aglio. Si tratta di un piatto semplice ma molto buono da mangiare.
Leggi anche: In Abruzzo quando manca il pane si fa la pizza scima: buona come una focaccia, ma veloce e senza lievito
La tiella abruzzese è una ricetta legata alla tradizione della regione ed è un piatto completo, da assaporare a pranzo o a cena. Questa è una versione con le alici, ma può essere realizzata anche con polpo, gamberi, calamari o altre varianti.
Leggi anche: Invece del solito spezzatino, prepara la carne all’Abruzzese e vedi che ti mangi: tenerissima e sugosa
N.B. La pietanza va servita quando è ancora calda, ma va bene anche a temperatura ambiente.