Volete mangiare sano e spendere poco? Ecco la ricetta semplicissima che vi svolta la dieta e vi fa stare in linea.
Ancora in troppo pochi la conoscono ma questa è una di quelle preparazioni light tipiche estive che fa diventare più attraenti e in forma in pochi minuti. Ricca di antiossidanti, sali minerali e vitamine ma povera di grassi, tutti la vogliono mangiare: anche i più giovani. Che cosa state dunque aspettando a prepararla?
Non ci sono infatti scuse per non realizzarla immediatamente. Gli ingredienti sono di facilissima reperibilità e si trovano a costo ridotto o basso. E in più, è talmente elementare da preparare che è perfetta anche per avvicinare i più giovani alla cucina. Priva di carne e formaggio, è perfetta per l’alimentazione anche di vegani e intolleranti al lattosio.
Le ricetta della pasta alle melanzane e pomodorini freschi
Se poi userete della pasta all’avena o comunque priva di glutine, questo diventa una preparazione ideale anche per i celiaci. Stiamo parlando di un primo piatto ottimo da gustare caldo così come a temperatura ambiente.
Il consiglio, però, è quello di farne sempre un paio di forchettate in più perché sicuramente ve ne chiederanno il bis qualunque sia il formato di pasta che userete. Proviamo dunque a farla assieme.
Ingredienti per 2 persone
- 200 g di pasta
- 1 melanzana
- olio evo q.b.
- sale e pepe e zucchero q.b.
- 350 g di pomodorini ciliegino
- pesto genovese q.b.
- timo e origano q.b.
Tagliate in due metà dello stesso spessore la melanzana lavata e asciugata e disponete le due parti su una teglia. Incidete la polpa con un coltello in modo da avere dei quadretti e facendo attenzione a non intaccare la buccia. Aggiustate di sale, pepe e olio. In una seconda teglia mettete i pomodorini lavati e tagliati a metà. Conditeli con olio, sale e zucchero e profumateli con un mix di timo e origano tritato.
Adesso infornate a 200° le melanzane e i pomodorini confit rispettivamente per 40 e 30 minuti. Trascorso il tempo necessario, sfornate le verdure e fatele raffreddare prima di frullare la polpa delle melanzane con qualche pomodorino. Allungate la salsa con dell’acqua di cottura della pasta se necessario.
Una volta cotta, scolate la pasta e conditela con la salsa di melanzane e qualche pomodorino confit. Amalgamate il tutto con un poco di pesto e mescolate con cura. Potete abbellire il piatto con qualche altro pomodorino confit prima di servirla. Per un tocco speciale, potete aggiungere della melanzana cotta in forno tagliata a tocchetti.