Come togliere le temibili macchie di candeggina che rischiano di rovinare capi e tessuti? Per quelle gialle possiamo fare solo così.
È un grande classico: le macchie di candeggina sui tessuti. L’ipoclorito di sodio, meglio conosciuto a livello popolare come candeggina o varechina, è un potente strumento che può essere adattato a vari utilizzi: per sbiancare, smacchiare, igienizzare e deodorare i tessuti.
Naturalmente non è tutto rose e fiori: l’utilizzo della candeggina comporta anche dei rischi (come bruciature e irritazioni) e per giunta quando entra in contatto con capi colorati o realizzati con materiali specifici la candeggina può anche formare macchie ben poco gradite che vanno dal rosa al giallo al rosso, in base alla tipologia di tessuto e al colore del vestito.
Le macchie provocate dalla candeggina non sono tutte uguali insomma. E non si tolgono tutte alla stessa maniera. Come si eliminano le macchie gialle ad esempio? Lo vedremo subito. La buona notizia è che esistono dei sistemi per rimuovere le macchie di candeggina o almeno per attenuarle.
Macchie di candeggina. No, non sono tutte uguali
Dicevamo della macchie gialle di candeggina. L’esperienza ci dice che sono abbastanza comuni sui tessuti bianchi. Per eliminarle dovremo procedere in questa maniera: immergiamo l’area macchiata dalla candeggina in una soluzione di aceto bianco e acqua. Dopodiché laviamo normalmente il capo.
Se invece la candeggina ha macchiato dei vestiti colorati rischiamo di veder scolorire i tessuti. E questo rappresenta un problema non da poco: è praticamente impossibile ripristinare la colorazione originale una volta che il colore è stato rimosso dal capo d’abbigliamento. Potremo al massimo mascherare il danno con alcuni trucchetti da provare.
Ad esempio potremo tingere tutto il capo di un colore più scuro se la macchia si è “presa” un’ampia area di tessuto. Quando invece la zona macchiata non è troppo estesa potremo apportare qualche “ritocco” mirato colorando la zona scolorita dalla candeggina. Ci basterà acquistare penne e marker speciali per tessuti, facendo attenzione che la tonalità sia simile a quella del capo macchiato.
Tutti sappiamo che le macchie di candeggina più ostinate sono quelle di vecchia data. Il fattore tempo è dunque fondamentale quando dobbiamo fare i conti con le macchie di varechina, ma se dobbiamo affrontare una vecchia macchia già asciutta da un pezzo possiamo provare anche in questo caso con una soluzione di aceto bianco e acqua (in parti 50-50). Applichiamo la soluzione alla macchia e lasciamo agire per una decina di minuti circa prima di risciacquare.
Una soluzione di bicarbonato di sodio e acqua invece può limitare i danni con le macchie rosa e rosse spesso prodotte dal contatto tra candeggina e un tessuto bianco o colorato. Immergiamo il capo nella soluzione e lasciamo in ammollo per circa un’ora prima di risciacquare e lavare il capo con un detersivo delicato. Se il capo è di lana dovremo sciacquare subito la zona macchiata con acqua fredda e immergerla poi in una soluzione di aceto bianco e acqua. Laviamo poi delicatamente con un detersivo specifico.