Come rimuovere la macchie di candeggina (anche vecchie) dai vestiti: rimedio infallibile, ti serve solo un ingrediente.
Fare il bucato è una delle attività casalinghe più frequenti ma, in alcuni casi, rappresenta una vera e propria sfida. Lavare ed igienizzare abiti senza particolari macchie è molto semplice, soprattutto grazie alla lavatrice, ma i problemi nascono in caso di sporco ostinato. E secco. Il consiglio sarebbe quello di lavare gli abiti non appena si sporcano, ma non sempre è possibile. La situazione, poi, si complica ulteriormente se si ha a che fare con la candeggina.
Quelle di candeggina, in realtà, non sono delle vere e proprie macchie poiché si tratta di decolorazioni. Un imprevisto fastidiosissimo, che rischia di rovinare definitivamente i tuoi capi, ma per il quale esistono diverse soluzioni. La regola, anche in questo caso, è agire il prima possibile, così da eliminare immediatamente i residui di candeggina sui tessuti. Esistono, però, diversi trucchetti che ti permettono di contrastare questi aloni, anche di vecchia data, in modo veloce ed efficace.
Macchie di candeggina sul vestiti: come eliminarle in modo definitivo
La candeggina rappresenta uno dei detergenti più utilizzati nelle pulizie di casa. Non a caso, questo prodotto è presente in diversi detersivi in commercio, destinati sia alla pulizia delle superfici di casa che al bucato. Spesso, però, questo liquido si rivela un enorme nemico per i nostri vestiti, poiché un semplice schizzo può danneggiare in modo serio un tessuto (soprattutto se scuro o colorato). Anche per questo problema, però, esistono delle soluzioni naturali che possono aiutarti a recuperare i tuoi capi, prima di ricorrere a tinture per tessuti.
Uno dei jolly più utilizzati in fatto di pulizie, l’aceto, si rivela prezioso anche per contrastare le macchie di candeggina. Il consiglio è trattare il prima possibile il capo macchiato e applicare sulla zona interessata una soluzione di acqua bollente e aceto: lascia agire per circa dieci minuti e poi risciacqua. In alternativa, si può immergere per circa un’ora il vestito macchiato in una soluzione di acqua e bicarbonato di sodio, un altro prezioso alleato in casa.
Due metodi che, è bene specificarlo, si rivelano efficaci soprattutto sui tessuti chiari, sui quali gli aloni di candeggina appaiono in genere come giallastri o rosa chiaro. Nel caso di macchie vecchie su tessuti scuri, come ultima spiaggia, è possibile utilizzare tinture o pennarelli per tessuti dello stesso colore del capo danneggiato.