Vestiti rovinati dalla candeggina, si possono recuperare? Il rimedio efficace su ogni tessuto e colore

La candeggina è preziosa, ma può rovinare i tessuti: si possono recuperare? Il rimedio da provare sui vestiti.

Ci sono prodotti portentosi quando si tratta di pulizia e lavaggio dei nostri indumenti, di cui davvero non potremmo fare a meno. La candeggina è, senza dubbio, uno di questi. Ci permette di sbiancare i capi, di igienizzare e di rimuovere anche lo sporco più ostinato.

Vestiti rovinati dalla candeggina: rimedio
Candeggina e vestiti, come rimediare al disastro -Abruzzo.cityrumors.it

Tuttavia, può diventare un’arma a doppio taglio: come sappiamo bene, infatti, un errore nell’utilizzo può provocare non pochi danni. Uno di questi è che il tessuto in questione scolorisca nella zona trattata, dando vita a macchie che rovinano i nostri vestiti. C’è un modo di rimediare?

Una volta che la candeggina è schizzata o finita per errore su un capo colorato il disastro è, ormai, dietro l’angolo: nel giro di pochi minuti, infatti, vedremo fare capolino chiazze scolorite che finiranno per compromettere inevitabilmente il nostro indumento. Per questo molti si chiedono se c’è un modo di rimediare a tale disastro: ecco cosa sapere a riguardo.

Candeggina e vestiti rovinati: il rimedio da provare

Ebbene, la prima cosa da tenere a mente è che più tempestivamente interveniamo più chance avremo di salvare il nostro abito, la nostra t-shirt o il capo che dobbiamo trattare. Più fresche sono le macchie, infatti, maggiori possibilità ci saranno di apporre rimedio. Per riuscirci useremo prodotti comuni che, di solito, tutti abbiamo a casa.

Candeggina sui vestiti, come rimediare
Come intervenire sui capi macchiati di candeggina -Abruzzo.cityrumors.it

Per iniziare andremo a vaporizzare sulla zona interessata uno smacchiatore di tipo attivo e gli daremo il tempo di agire: attenderemo, quindi, cinque minuti, prima di passare allo step successivo. Dovremo  immergere il capo in questione in una pentola che avremo riempito di acqua e detersivo e far bollire per circa un quarto d’ora: ciò ci assicurerà di rimuovere ogni traccia di candeggina dal tessuto.

Adesso dovremo provvedere al risciacquo con acqua fredda, così da lavare via il detersivo utilizzato. Infine, procederemo ad un ciclo in lavatrice a 90 gradi, al quale aggiungeremo del percarbonato sbiancate che, però, non sostituirà il classico detergente per bucato, ma sarà una semplice aggiunta.

Se siamo intervenuti in tempo, nel giro di pochi minuti, le macchie dovrebbero essere quasi del tutto sparite o, per lo meno, non evidenti. Se, invece, così non dovesse essere, possiamo allora decidere di tingere il nostro capo e dargli, così, anche nuova vita. Non rimane che fare un tentativo e incrociare le dita.

Gestione cookie