Le+carte+del+circuito+Maestro+in+via+di+dismissione%3A+cosa+devi+fare+se+ne+possiedi+una
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/le-carte-del-circuito-maestro-in-via-di-dismissione-cosa-devi-fare-se-ne-possiedi-una.html/amp/
Lifestyle

Le carte del circuito Maestro in via di dismissione: cosa devi fare se ne possiedi una

Le carte Maestro sono in via di dismissione questo vuol dire che non potranno più essere utilizzate da coloro che la hanno. Ma cerchiamo di capire meglio.

Una comunicazione che era arrivata in passato ma che adesso sta prendendo vita e quindi richiede anche la corsa ai ripari perché tutti coloro che sono in possesso della sola Maestro dovranno sbrigarsi per poter risolvere il problema prima di ritrovarsi senza metodo di pagamento valido.

Carta Maestro addio, cosa fare se ne possiedi una -Abruzzo.cityrumors.it

Maestro è destinata a scomparire e quindi tutte le carte che ne fanno parte saranno eliminate dal circuito. Una decisione importante poiché tantissime persone ne hanno ancora oggi e quindi dovranno provvedere in tempo utile.

Addio carte Maestro: cosa fare se ne hai una

La decisione è stata comunicata da Mastercard, proprietaria dell’azienda e del circuito. L’obiettivo è procedere alla progressiva sostituzione, come annunciato lo scorso luglio. Ora non vengono più emessi prodotti Maestro ma la questione è delicata per chi ha una carta in corso di validità e non ha ancora capito come procedere.

Carta Maestro, cambia tutto, ecco cosa devi fare-Abruzzo.cityrumors.it

La dismissione del circuito porterà di fatto la confluenza di tutti coloro che hanno questa tipologia di carta ad adoperare appunto Mastercard e in particolare Debit Mastercard. Dopo ben 30 anni quindi si cambia. La questione è molto semplice, Maestro e le carte relative hanno funzionalità come se fossero una sorta di bancomat quindi non si possono utilizzare sempre per i pagamenti online ma solo in casi specifici quando sono connesse a un conto corrente o mediante terze parti con strumenti di pagamento che si collegano comunque al conto.

Essendo sprovviste di codice CVV sul retro sono inutilizzabili per i pagamenti in senso classico e quindi vengono tagliate fuori da tantissimi circuiti e risultano praticamente non utili nella maggior parte dei casi e delle situazioni.

Le carte Maestro recenti sono state emesse entro giugno 2023 quindi non saranno più valide a partire dal 2027. Molti però dei cittadini che hanno questa carta hanno ricevuto un avviso e quindi si è scatenato il panico generale.

Cosa bisogna fare? Aspettare la natura data di scadenza o sostituirla prima? Maestro ha determinato che tutte le carte arriveranno a scadenza quindi saranno rinnovate poi con carta Mastercard. Ovviamente coloro che lo desiderano possono anche ricevere prima una nuova carta che sia parte del circuito e che consenta di pagare anche online con maggiore flessibilità.

Visa e Mastercard sono due circuiti accettati in tutto il mondo che permettono di pagare anche online in totale sicurezza. Quindi sicuramente avere questo tipo di carta permetterà una serie di vantaggi e libertà di movimento.

Valentina Giungati

A seguito degli studi in Editoria, approdo al mondo del giornalismo cartaceo. Successivamente, con il digitale e le redazioni online, scatta la scintilla. Lavoro con grande passione nel settore da anni, spaziando dai viaggi alla tecnologia, per offrire spunti interessanti e curiosità imperdibili.