I presepi più belli di tutta Italia li trovi solo qui: milioni di visitatori ogni giorno per queste meraviglie

Milioni di visitatori ogni giorno si recano nei luoghi in cui si trovano i presepi più belli di tutta Italia. Sono spettacolari e meravigliosi: ecco quali sono.

Non ci sono solo gli alberi di Natale ad essere simbolo delle festività di fine anno, ma una vera eccellenza del periodo natalizio sono anche i presepi, considerato uno degli emblemi della tradizione cristiana. Questi vengono realizzati non solo nelle case, ma anche nelle città.

presepe e italia cartina
I presepi più belli di tutta Italia li trovi solo qui: milioni di visitatori ogni giorno per queste meraviglie – abruzzo.cityrumors.it

La rappresentazione della nascita di Gesù è certamente una delle tradizioni più radicate del Natale e per conoscerne l’origine dobbiamo tornare indietro di molti secoli e risalire al Medioevo, precisamente al 1223 e alla cittadina di Greccio, nel Lazio. Questa raffigurazione oggi è conservata in tantissime comunità e sono tante le città che non perdono occasione nel far ammirare questo simbolo cristiano a tutti i turisti.

Non tutti sanno, ma a Roma ci sono i presepi più belli di tutta Italia. Nella Capitale, infatti, non si trova solo una rappresentazione, ma gli appassionati non possono perdere l’occasione nel fare un vero e proprio tour alla scoperta dei presepi più belli da vedere. Soprattutto in questo periodo in cui proprio nella notte della Vigilia si aprirà l’Anno Giubilare.

I presepi più belli di Italia si trovano a Roma: ecco quali visitare

Il prossimo anno sarà quello Giubilare per Roma e la Capitale non poteva che prepararsi a questo storico evento con l’organizzazione dei vari presepi nei punti strategici della città. Al primo posto tra quelli più belli non poteva che esserci il presepe in piazza San Pietro, che quest’anno arriva da Grado, e l’ambientazione scelta è dei primi anni del ‘900.

presepe
I presepi più belli di Italia si trovano a Roma: ecco quali visitare – abruzzo.cityrumors.it

I visitatori di certo non possono perdere i 100 Presepi in Vaticano, un’esposizione in cui è possibile vedere le opere realizzata dai vari artisti in tutto il mondo, i quali si sono cimentati nella rappresentazione della natività di Gesù. Quest’anno sarà possibile vedere 125 presepi, che arrivano da diversi paesi. Nella lista non può di certo mancare il presepe dei Netturbini, una delle raffigurazioni storiche, ed è meta favorita da tantissimi turisti.

Per chi ama andare alla scoperta delle origini del presepe, di certo non può perdere il presepe di Greccio, dove tutto ha avuto inizio. È proprio qui che San Francesco rievocò la natività di Gesù, realizzando il primo presepe vivente della storia. Per chi ha la fortuna di girare Roma durante dicembre e le festività, però, può fare un tour dei presepi nelle Chiese al centro, dove è possibile vedere davvero di tutto.

Non può mancare in lista la Mostra permanente di presepi della Chiesa dei Santi Quirico e Giuditta che si trova a Rione Monti, dove è possibile ammirare presepi che arrivano da tutto il mondo. Visitare anche il Presepe nella Basilica di Santa Maria Maggiore, dato che si vocifera che questo sia la rappresentazione più antica della città. Nella Chiesa di Santa Maria in Via è poi possibile ammirare il Presepe napoletano del 1700.

Gestione cookie